Erectus 2101 punti

Il Saladino, grazie al suo valore, divenne,sultano di Babilonia, pur essendo un uomo di umili condizioni sociali, riuscendo a sconfiggere sia i cristiani che i musulmani. Proprio a causa delle sue numerose guerre il suo patrimonio era stato delapidato e poiché aveva bisogno di un ingente somma di denaro fece chiamare Melchisedech, un uomo ricco , di origini ebree che di professione era usuraio. Sapendo che questi,oltre ad essere un uomo molto ricco era anche molto saggio e conosceva approfonditamente dio gli pose un quesito e gli chiese quale lui reputasse autentica tra le tre religioni(cristiana, ebrea e musulmana. Questo Melchisedesch si rese conto del trabocchetto della risposta e non potendo esaltare una delle tre religioni a discapito delle altre rispose raccontando una novella allegorica. Raccontò quindi di un uomo che possedeva fama e ricchezza, e tra i vari gioielli che possedeva vi era un anello prezioso. Essendo molto legato a questo anello, sia per la bellezza, che per il valore decise di tramandarlo ai suoi discendenti di generazione in generazione e che colui il quale avesse avuto questo anello fosse considerato da tutti come il capofamiglia, e quindi riverito solennemente. Questa tradizione si mantenne fino a quando l’anello arrivò ad un uomo che aveva tre figli, che amava tutti nello stesso modo. I suoi tre figli, essendo a conoscenza ella tradizione dell’anello ed desiderandolo per sé chiesero rispettivamente al padre di lasciarglielo. L’uomo, ormai anziano, indeciso su chi dovesse ereditare l’anello ed avendolo promesso a tutti e tre ne commissionò due copie ad un orafo, questi le fece così bene che lui stesso stentava a riconoscere l’originale. In un punto di morte il padre consegnò il suo anello a ciascuno dei tre figli.

Questi, dopo la morte paterna , desiderosi di fama e ricchezza si trovarono a dimostrare l’un lì’altro che ognuno di loro era rispettivamente l’unico erede , quindi ognuno di loro mostrò agli altri il proprio anello, e questi essendo così simili tra loro resero impossibile decidere chi fosse l’unico erede, lasciando aperta la questione. Quanto detto vale anche per le tre religioni; infatti ogni popolo è convinto del suo, ma i realtà non si sa quale tra le tre sia la religione effettiva, pura ed autentica.
Il saladino si rese conto della sua risposta brillante e si come avesse evitato la trappola che gli aveva posto e quindi gli disse palesemente e ciò di cui aveva bisogno.

Melchisedech prestò al Saladino tutto il denaro di cui aveva bisogno e questi glielo restituì aggiungendovi anche molti doni e considerandolo per di più suo amico e saggio.

Hai bisogno di aiuto in Decameron?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email