gaiabox di gaiabox
Ominide 3551 punti

Nell'opera Angelica era in realtà un'opportunista, i cavalieri la idealizzavano come donna cortese, si perdevano nei loro sogni. Orlando per aver inseguito un'immagine di una donna che non esiste e per non aver accettato ciò che i suoi occhi realmente vedevano, diventa pazzo.

Ariosto con una storia inventata, pensava ad un'opera per chi sarebbe venuto dopo di lui, voleva insegnare qualcosa sulla vita. Dante dà insegnamenti di tipo religioso e morali, Ariosto dà dei consigli di tipi più laico. L'insegnamento più importante del poema è la flessibilità alla realtà che cambia, la capacità critica, perché non c'è niente di più forte dell'amore che distorce ciò che è l'oggetto amato. Angelica infatti non corrisponde all'amore di Rolando, ciò nonostante lui si illude che lei lo ami. Arriva perfino a credere di essere Medoro.

Ariosto dà un significato alla selva del Furioso come luogo di smarrimento, non ci sono sentieri è tortuoso, ci si ritrova da dove si è partiti, si gira in tondo. E' identificata con la vita come un labirinto. Nella selva dobbiamo affidarci solo alla razionalità e alla ragione, dobbiamo saperci distaccare dalla realtà. Orlando infatti al contrario non riesce a distaccarsi e vede Angelica come non è.

Il primo canto è come un microcosmo del poema, ci sono tutte le tematiche dell'opera. Ariosto crea un poema che rappresenta tutti gli aspetti della vita. Ariosto è un artista rinascimentale è uomo ma anche dio, perché crea. Però per guardare ala realtà con distacco serve l'ironia, la capacità di vedere le cose a una certa distanza. Solo mettendo questa distanza e con ironia ci salviamo.

Il narratore scrive e parla in prima persona (nel proemio propone il tema di cui si occuperà, lo fa per sollecitare nel lettore il senso critico, per mettere distanza e creare ironia. Non vuole che ci si immedesimi nell'opera).

Aristo usa la tecnica dell'entrelacement, ovvero distribuisce la vicenda della follia di Orlando su più canti per non annoiare il lettore.

Hai bisogno di aiuto in Orlando Furioso?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità