Ominide 4479 punti

-I temi del Furioso sono avvenimenti del mondo contemporaneo. Le armi da fuoco e il declino dei valori cavallereschi stravolgono il modo di combattere facendo sparire i duelli e quindi le guerre si combattono a distanza,con danni decisamente enormi,di conseguenza non c'è più la possibilità di dimostrare la propria audacia,forza e coraggio.
-Un altro tema trattato è la follia,tema umanistico e rinascimentale. Infatti Orlando è un folle per amore. La scelta di questo tema richiede inoltre una forte dose di ironia.
-Ariosto rielabora tutta la tradizione poetica italiana. Il modello dantesco fornisce lessico e strutture metriche. Il modello petrarchesco attenua le tinte tragiche dantesche e permette la fluidità dei passaggi tra verso e verso,con l'eliminazione dell'enjambment. Con questo modello però Ariosto oscilla sempre tra l'omaggio e la parodia.
-Per quanto concerne la lingua dalla prima alla terza edizione si compie un processo di de-padanizzazzione e di toscanizzazione. Le scelte espressive e stilistiche sono molto omogenee.

-L'ottava,la strofa di otto endecasillabi,concede armonia allo stile del poema. Essa è una strofa duttile e si adatta a un periodare disteso o franto. La struttura presenta tre coppie di rime alternate seguite da una rima baciata.

Hai bisogno di aiuto in Orlando Furioso?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email