Ominide 11266 punti

In Italia intanto si affermarono tre diversi filoni di letteratura:
- la poesia religiosa (XIII secolo) che si affermò in Umbria e che aveva tra i suoi autori dei personaggi religiosi come San Francesco D'Assisi, che nel 1224 scrisse il Cantico delle Creature, e Jacopone da Todi, un frate francescano estremista. Jacopone scrisse le Laude in cui parlava dell'importanza della penitenza e delle punizioni corporali e vengono chiamate laude drammatiche.
- la poesia comico-realistica (tra il XIII e XIV secolo) che si affermò in Toscana. Gli autori più importanti erano Cecco Angiolieri e Rustico di Filippo che scrivevano dei sonetti burleschi e comici in dialetto, parlando della vita quotidiana, di scherzi e facendo polemica sociale.
- la poesia lirica che si diffuse in Italia nel 1230-1250 grazie ai poeti della Scuola siciliana, cioè la corte dell'imperatore Federico II che si trovava a Palermo. La poesia lirica si ispirava alla lirica cortese e alla poesia provenzale che era apparsa già in Francia del Sud, quindi parlava d'amore e della donna. I poeti principali furono Giacomo da Lentini e Cielo d'Alcamo: questi scrivevano in forma di sonetto e usavano il volgare siciliano.

Alla morte di Federico II, la corte si disperse e il modello siciliano fu esportato in Toscana dove si trasformò in poesia siculo-toscana: i nuovi poeti, soprattutto Guittone d'Arezzo, non parlavano più soltanto di donne e d'amore ma anche di problemi politici e civili.
Nel 1280 sempre in Toscana, a Firenze, si diffonde un movimento che era nato a Bologna da Guido Guinizzelli: il "dolce" stil novo. Gli esponenti dello stil novo sono oggi famosissimi: Dante Alighieri, Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti. Anche qui si scrivono sonetti e canzoni e si parla spesso della donna amata: lei è una figura anglica, perfetta, che il poeta deve lodare. Ma soprattutto conta la "gentilezza" che non vuol dire essere ricchi e aristocratici ma avere un animo nobile e virtuoso.

Hai bisogno di aiuto in Italiano per la scuola superiore: Riassunti e Appunti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017