Ominide 1796 punti
Trascrizione dei suoni orali
Se vogliamo studiare i suoni dobbiamo avere un metodo preciso che ci permetta di verificare i suoni del linguaggio, dobbiamo sapere cos'è un suono, come viene rappresentato...
Una persona potrebbe dire che se vogliamo studiare i suoni possiamo prendere i sistemi di scrittura per rappresentare i suoni. Grande problema perché alfabeti per sistemi di scrittura hanno problemi. Esempio sistema di scrittura dell'italiano è ambiguo. Ci può essere suono che non viene rappresentato nello stesso modo. Suono iniziare della parola carro e quadro, hanno stesse caratteristiche articolatoria ma sono rappresentate in modo diverso. Un sistema può scientifico utilizzerebbe solo il suono K però in italiano si indica lo stesso suono con lettere diverse. Sistema di scrittura ha una parte storica, altri tipi di base e non ci permette di studiare i suoni non in modo ambiguo. In italiano ci sono grave mi che non rappresentano nessun suono, esempio forma del verbo avere, viene scritto con H ma non viene pronunciato. In italiano ci sono suoni che vengono rappresentati come combinazioni di grafemi. quello che in italiano è rappresentato con due lettere è un solo suono.
Al fine di superare questi problemi, i ricercati hanno trovato sistemi umani per trascrivere parole. IPA lo scopo di questo sistema è quello di trascrivere ogni suono delle lingue umane in modo unico. I simboli sono racchiusi in parentesi quadro. Suono th viene rappresentato con simbolo a forma di zero con un gambo. In inglese viene rappresentato con lettera "th" ma è un unico suono. Stesso simbolo viene utilizzato per rappresentare suoni di altre lingue con la stessa struttura articolatoria. In queste lingue il suono "th" deve essere rappresentato nello stesso modo. Nello spagnolo stesso suono viene rappresentato con simbolo D. Il turkmeno il suono "th" che esiste viene scritto con due quadratini, è sempre lo stesso suono. Il sistema IPA permette trascrizione accurata di tutti i suoni, non importa la lingua in cui si trovano i suoni, IPa ha simbolo per tutti i suoni individuali.
Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email