Tutor 42936 punti

Trascrizione fonetica


Per “trascrizione fonetica” si intende la rappresentazione scritta dei suoni di una lingua così come vengono pronunciati dai parlanti. Uno dei mezzi più utilizzati per la trascrizione fonetica è l’alfabeto fonetico internazionale, l’IPA (International Phonetic Alphabet). Una parola di cui viene fatta la trascrizione fonetica viene quindi “tradotta” in alfabeto IPA e la trascrizione fonetica viene segnalata da due parentesi quadre che racchiudono la parola, per esempio:
carta < [ˈkarta]

Che cosa prende in considerazione


La trascrizione fonetica prende in considerazione i suoni così come vengono pronunciati nella realtà; ragione per cui per la stessa parola possono essere presenti diverse trascrizioni fonetiche a seconda della pronuncia (che può variare in base alla regione, all’età del parlante, allo strato sociale…) Al contrario, una trascrizione fonologica segnala come il termine dovrebbe essere pronunciato, ed è indicata da uno doppio slash: /ˈkarta/ Se possono esistere più trascrizioni fonetiche dello stesso termine, la trascrizione fonologica è soltanto una (nel senso che, teoricamente, esiste un solo modo veramente corretto di pronunciare una parola).
L’alfabeto IPA è composto da fonemi, ovvero simboli che rappresentano suoni. Questo alfabeto fu creato alla fine del XIX secolo da studiosi dell'International Phonetic Association (Associazione fonetica internazionale) per avere un utile riferimento nell’insegnamento dell'inglese e del francese, lingue che hanno poca relazione con l'ortografia. Quando uno stesso fonema può essere pronunciato in maniera diversa, si parla di allofoni; un esempio di allofono può essere la diversa pronuncia della r, come la cosiddetta “r moscia”. L’accento viene invece segnalato da un segno grafico simile all’apostrofo posizionato prima della sillaba accentata; la presenza di doppi punti indica che la vocale precedente è lunga:
vedere < [veˈdeːre]

A cura di Suzy90.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email