Ominide 2984 punti

Una storia è il racconto delle vicende di alcuni personaggi collocati in un certo tempo e in un luogo stabilito. Uno scrittore pertanto deve raccontare al lettore ciò che accade, ma nel contempo deve presentargli i personaggi. In una narrazione sono presenti personaggi principali e personaggi secondari , che vengono descritti seguendo alcune tecniche narrative. In una narrazione normalmente intervengono determinati personaggi:
-alcuni sono importanti e vengono descritti più a fondo, sono i protagonisti;
-altri sono figure minori, rivestono un ruolo di secondo piano, sono i personaggi secondari.
Descrivere a parole l’aspetto e la personalità di un essere umano non è facile: oltre alle caratteristiche fisiche ed esteriori vi sono aspetti che riguardano l’interiorità, come il carattere, il temperamento, le abitudini, le qualità , il modo di pensare ed ecc.
Gli scrittori riescono a volte a tratteggiare la personalità di un protagonista così efficacemente da trasmettere forti emozioni nel lettore. L’abilità per chi descrive consiste nell’attivare la propria immaginazione in maniera talmente vivida, da riuscire a vedere, mentre racconta, il personaggio a cui vuole dare vita. Descrivere direttamente un personaggio significa realizzare un ritratto che delinea le caratteristiche esteriori e interiori della sua personalità. Nella descrizione diretta il narratore racconta con chiarezza quali sono le caratteristiche del personaggio, ne parla direttamente, fornendo al lettore un vero ritratto. Spesso il narratore si serve di paragoni oppure fa riferimento, durante la descrizione diretta, a episodi della vita passata del personaggio, per illustrarne alcune caratteristiche. La descrizione indiretta dei personaggi, invece, viene filtrata attraverso le azioni, i dialoghi e i rapporti con gli altri personaggi. Oltre alla descrizione diretta, uno scrittore può ricorrere alla descrizione indiretta: cioè può suggerire alcune caratteristiche del personaggio attraverso ciò che fa e ciò che pensa nel corso della vicenda e attraverso ciò che dice nei dialoghi con altri personaggi. Il lettore si costruirà un’immagine del personaggio, raccogliendo tutti gli indizi che si trovano sparsi nel testo e proverà per lui sentimenti diversi.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017