Ominide 2984 punti

Le fiabe sono racconti magici che hanno caratteristiche precise, diverse da quelle delle favole, anche se i due ermini talvolta sono usati erroneamente come sinonimi. Mentre le favole sono storie brevi, spesso in versi, scritte con un preciso intento morale, le fiabe sono racconti più articolati in cui spiccano personaggi e azioni. Tra fiabe e favole vi sono alcune caratteristiche comuni:
-sono entrambe narrazioni che hanno origini molto antiche;
- presentano elementi fantastici e hanno ambientazioni indeterminate, estranee al tempo storico e allo spazio geografico.
Altrettanto importanti sono però le differenze tra i due generi.
La fiaba è una narrazione fantastica più lunga, in prosa, in cui sono presenti elementi magici, nella fiaba sono importanti gli avvenimenti fantastici, le azioni, i ruoli e le vicissitudini dei personaggi, piuttosto che l’insegnamento morale diretto. La favola, invece, è una storia fantastica breve, spesso in versi, che spesso ha come protagonisti degli animali e che è nata con lo scopo di impartire un preciso insegnamento morale. Dopo secoli in cui le fiabe sono state raccontate solo oralmente, alcuni scrittori hanno raccolto e trascritto queste narrazioni tradizionali; altri autori, invece, ne hanno inventate di nuove. Per molti secoli le fiabe sono state una forma di narrazione popolare, trasmessa solo oralmente. Nei tempi in cui solo pochissimi sapevano leggere, le fiabe venivano raccontate a voce, spesso dalle donne o dai cantastorie e, di bocca in bocca, si arricchivano di particolari o cambiavano aspetto. Solo in seguito alcuni studiosi e scrittori si interessarono a questi racconti e iniziarono a raccoglierli e a trascriverli. Le fiabe sono caratterizzate da un linguaggio molto semplice, perché sono storie che un tempo venivano raccontate a voce e perché si rivolgono anche , e soprattutto, ai bambini. Le frasi sono brevi e il verbo durante la narrazione è sempre al passato. Vi sono spesso dialoghi , facili ed essenziali, tra i personaggi.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017