g.marty98
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La creatività linguistica consente di creare infinite frasi a partire da un repertorio finito di parole.
  • La grammatica include regole per la costruzione delle frasi e una conoscenza linguistica che va oltre l'uso pratico del linguaggio.
  • L'arbitrarietà è una caratteristica fondamentale delle lingue umane, con connessioni logiche tra senso e forma che influenzano la comunicazione.
  • L'ipotesi innata di Noam Chomsky suggerisce che la capacità linguistica sia innata nell'essere umano.
  • La grammatica universale si riferisce a leggi e principi condivisi da tutte le lingue umane.

Caratteristiche delle lingue

Creatività La capacità di utilizzare repertorio finito di parole per creare un numero infinito di frasi.
Grammatica Può essere un libro che descrive o prescrive le regole di una lingua. La grammatica contiene anche le regole che permettono la costruzione delle frasi in una lingua. Corrispondenza tra suoni e segni, la conoscenza linguistica che va al di là della capacità di costruire le frasi, per utilizzare una lingua uno deve sapere quali suoni sono possibili, in che modo si possono combinare, informazioni sul senso, aspetto pragmatico.

Può essere il sistema che contiene le regole e ci istruisce su come utilizzare regole. Può essere la conoscenza linguistica inconsapevole dei parlanti.
Arbitrarietà Connessione logica tra senso e forma. Le lingue umane sono arbitrarie, è una caratteristica di base del linguaggio umano. Alcune regole in una lingua possono non essere arbitrarie. Perché non è preferita la posizione finale della domanda? Le lingue fanno differenza cruciale tra domande, esclamazioni, affermazioni... Distinzione è connessa negli atti della parola, aiutano con la comunicazione. Nel linguaggio generalmente si vede che alcuni fatti extra-linguistici possono creare universali. Domande sono costruite in questo modo ha connessione con la comunicazione. Anche il fatto che il pronome co-referenziale deve avere sostantivo associato. Co-referenza si stabilisce solo se c'è un sostantivo associato che lo precede. Co-referenza è una ripetizione per eccellenza.
Innateness hypothesis Ipotesi innata. Noam Chomsky ha creato questa teoria. Non è l'unica ipotesi per il linguaggio umano, ci sono altre possibilità.
Grammatica universale
Le leggi e i principi che sono rispettati da tutte le lingue umane.
Inaccessibilità La conoscenza grammaticale è incosciente, non sanno spiegare perché
Competenza La capacità inconsapevole del linguaggio
Performance Modalità in cui viene usata la competenza

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community