alternativestudent
Sapiens
4 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il genere fantasy si distingue per elementi soprannaturali, metaforici e mitologici, rendendolo non spiegabile scientificamente.
  • Ha influenzato vari media, tra cui film e serie TV, ed è spesso associato a horror e fantascienza.
  • Il fantasy moderno iniziò a prendere forma nel Settecento con racconti immaginari di viaggi e si affermò con la fiaba popolare tra Ottocento e Novecento.
  • Autori iconici del genere includono J.R.R. Tolkien, Stephen King e J.K. Rowling, che hanno contribuito con opere come "Lo Hobbit" e "Harry Potter".
  • Il racconto fantasy descritto vede protagonisti dei bambini che esplorano un parco divertimenti infestato, vivendo un'esperienza terrificante e misteriosa.

Indice

  1. Racconto fantasy
  2. Svolgimento

Racconto fantasy

Il genere letterario del fantasy si è sviluppato tra XIX e XX secolo e le sue caratteristiche principali sono le seguenti al suo interno: il fantastico, il soprannaturale, elementi come la metafora, l'allegoria, il surreale, la simbologia, il mito, ecc... Si tratta di un genere letterario, le cui storie non possono essere spiegate attraverso il mondo razionale della scienza e quindi vengono classificate come storie fantastiche. Il genere fantasy, con l'affermarsi sempre più imponente dei mass-media, si afferma anche nell'ambito delle serie televisive, dei film proiettati al cinema. Spesso il genere del fantasy viene associato anche ad altri tipi di letteratura, come ad esempio l'horror e anche la fantascienza. Nell'ambito del genere fantasy vengono spesso raccontate delle vere e proprie storie di magia, d'avventura in cui spesso sono coinvolte anche creature mitologiche.
Il genere fantastico moderno come lo si conosce oggi inizia ad affermarsi nel corso del secolo del Settecento, con l'affermarsi in particolar modo di storie immaginarie di viaggi. Il fantasy per l'infanzia si afferma invece a cavallo tra Ottocento e Novecento e inizia ad affermarsi a partire dal genere letterario della fiaba popolare; sono di questo periodo storico per esempio dei racconti conosciutissimi come ad esempio Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, Peter Pan di James Matthew Barrie, Il meraviglioso mondo di Oz dell'autore Lyman Frank Baum, ecc...
esempio racconto fantasy breve
Negli anni Venti del Novecento e più precisamente nel corso del 1923 fu fondata anche la prima rivista dedicata al genere fantasy e che si chiamava Weird Tales, in cui venivano raccontare storie horror e fantastiche. Successivamente vennero portate avanti anche delle altre storie fantastiche, come ad esempio Lo Hobbit che fu realizzato nell'anno 1936 e Il signore degli anelli che fu realizzato nel corso del biennio 1954/1955 da J. R. R. Tolkien.
Tra gli scrittori moderni del genere fantasy ricordiamo ad esempio anche Stephen King che iniziò il ciclo letterario fantasy de La torre nera, saga celebre di enorme successo e anche Neil Geiman che realizza nelle sue opere e nei suoi fumessi il genere fantastico mitologico. Molto importante è anche stato il successo della saga fantasy di Harry Potter scritta dall'autrice britannica J. k. Rowling. Altri scrittori successivi, per scrivere storie fantasy, continuano ad ispirarsi comunque sempre alo scrittore Tolkien.
Ecco un esempio di racconto fantasy che parla di una storia di fantasia che vede protagonisti un gruppo di bambini.

Svolgimento

Dei bambini di una grande città si recarono in vacanza in un piccolo paesino in campagna per festeggiare in compagnie delle loro famiglie le vacanze estive.
I bambini nel corso di queste vacanze si stavano annoiando, poiché trascorrevano del tempo in grande monotonia. Non sapendo che cosa fare decisero quindi di andare ad esplorare il piccolo paesino in cui si trovavano; scorsero poi a pochi passi dalla loro abitazione un parco divertimenti chiuso al pubblico. I bambini, nonostante il cartello di divieto d'accesso, decisero di entrare senza conoscere la leggenda di quel misterioso luogo. Era noto da tanti anni infatti che su questo parco divertimenti vi fosse una nota leggenda: vi sarebbero stati degli spiriti maligni che improvvisamente avrebbero preso vita, iniziando a intimorire le persone che si sarebbero trovate nel medesimo luogo compiendo azioni improvvise ed inaspettate, provocando paura e in alcuni casi estremi causando anche la morte.
I bambini - non essendo a conoscenza di questa storia, iniziarono ad esplorare questo parco a loro sconosciuto e si ritrovarono in una stanza oscura dove, appena entrarono, si chiuse improvvisamente da sola la porta lasciandoli impauriti. Gli spiriti presero vita e i bambini non fecero più ritorno a casa e da quel giorno nessuno ebbe più il coraggio di introdursi all'interno del parco.
A cura di Francesco
per approfondimenti vedi anche:
Fantasy
Tema fantasy
Racconto fantasy inventato

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche principali del genere fantasy?
  2. Il genere fantasy si caratterizza per il fantastico, il soprannaturale, la metafora, l'allegoria, il surreale, la simbologia e il mito, e le sue storie non possono essere spiegate attraverso il mondo razionale della scienza.

  3. Quando ha iniziato ad affermarsi il genere fantasy moderno?
  4. Il genere fantastico moderno ha iniziato ad affermarsi nel Settecento, con storie immaginarie di viaggi, mentre il fantasy per l'infanzia si è affermato tra Ottocento e Novecento.

  5. Qual è stata la prima rivista dedicata al genere fantasy e quando è stata fondata?
  6. La prima rivista dedicata al genere fantasy è stata Weird Tales, fondata nel 1923, e raccontava storie horror e fantastiche.

  7. Quali sono alcuni degli autori moderni più noti del genere fantasy?
  8. Tra gli autori moderni più noti del genere fantasy ci sono Stephen King, con il ciclo de La torre nera, Neil Gaiman, e J.K. Rowling con la saga di Harry Potter.

  9. Cosa accade ai bambini nel racconto fantasy descritto nel testo?
  10. I bambini, esplorando un parco divertimenti chiuso al pubblico, si ritrovano in una stanza oscura dove gli spiriti prendono vita, e da quel giorno nessuno ha più avuto il coraggio di entrare nel parco.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community