Ipazia99
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Un testo argomentativo efficace richiede argomenti ben strutturati per coinvolgere e convincere il lettore del proprio punto di vista.
  • Un argomento è composto da una conclusione e da premesse che fungono da fondamenta per sostenere la tesi.
  • Tipologie di argomenti includono quelli validi, solidi e convincenti, tutti basati sulla verità delle premesse.
  • La forza di un argomento risiede nella scelta accurata delle premesse, che devono essere ben collegate alla conclusione.
  • Per argomentare efficacemente, la conclusione deve derivare logicamente dalle premesse, evitando deduzioni arbitrarie.

Argomenti e Premesse

Quando scriviamo un testo argomentativo dobbiamo essere in grado di portare avanti, in modo corretto, le nostre argomentazioni al fine da stimolare l’attenzione del lettore e fargli comprendere e condividere, il nostro punto di vista.
Cos'è un argomento? È una sequenza di due o più proposizioni, in cui una è la conclusione (ossia l’enunciato che dobbiamo dimostrare nel corso del nostro scritto)e, mentre le altre sono le premesse.

Un argomento infatti necessita di premesse per poter essere portato avanti, esse sono come le fondamenta su cui si deve lavorare. Esistono diverse tipologie di argomento:
• Valido: in cui è necessario che tutte le premesse siano vere, e che dunque porterà ad una conclusione vera
• Solido: deve essere valido e quindi contenere delle premesse vere
• Convincente: è un argomento solido che viene riconosciuto tale in virtù della sua struttura e del suo contenuto e che quindi persuade, convince, chi lo legge.

Pertanto è nelle premesse che risiede la forza razionale della nostra argomentazione e dunque è necessario sceglierle con cura.
Ma scegliere delle buone premesse, ed un argomento che sia buono, valido e solido, è condizione necessaria ma non sufficiente. Infatti importantissimo è che le premesse siano ben collegate alla conclusione in modo plausibile; se inizieremo con delle premesse razionali, ma approderemo ad una conclusione forzata, che non discende direttamente da queste, il risultato finale sarà tutt’altro che convincente. Quindi per argomentare correttamente è necessario che la conclusione sia un risultato di ciò che abbiamo assunto come premessa, e non qualcosa di campato in aria, scritto perché abbiamo deciso che quella deve essere la conclusione che vogliamo dare al nostro lavoro.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community