Ominide 1144 punti

Amori e adolescenti: paure, incertezze e consigli

Durante l'adolescenza cresce il bisogno di conoscersi e confrontarsi.
Diviene sempre più urgente l'esigienza di stare in compagnia dei coetanei, di scambiare idee, di dare e di ricevere emozioni, di condividere sentimenti e ideali. Inoltre, spesso l'adolescenza è l'età del primo amore, che rappresenta un passo fondamentale verso l'autonomia e un momento significativo della crescita della propria personalità.
L'amore degli adolescenti è caratterizzato dalla scoperta degli altri e di se stessi, e quindi inevitabilmente anche da dubbi e incertezza, da gioie nuove e da delusioni mai provate prima.

Paure, incertezze e consigli.
Le emozioni nuove e spesso indecifrabili dei primi amori sono inevitabilmente accompagnate dalla paure di sbagliare, di non capire; spesso o le parole di amici e di genitori non bastano, oppure non si ha il coraggio o la voglia di chiedere consiglio a chi sta vicino.

In Cotta a senso unico?, una liceale quindicenne, Roberta, si rivolge alla posta del cuore di una rivista femminile per sapere come comportarsi con un compagno di classe di cui è innamorata. Roberta appare confusa dinanzi agli atteggiamenti spesso contraddittori del coetaneo e confessa di non riuscire a capirne le reali intenzioni.
Con minore implicazione emotive è invece la domanda che Sasy rivolge agli utenti di una comunità online: come svolgere un tema sugli amori non corrisposti. Lo scambio di idee in rete, riportato in L'adolescenza...e l'amore non corrisposto, non riguarda soltanto i richiesti consigli scolastici, ma diviene lo spunto per i numerosi interlocutori di discutere sulle differenze fra innamoramento e cotta adolescenziale e sulle ragioni e il senso della sofferenza per le prime delusioni amorose.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email