Ominide 1144 punti

[

center]Amori e adolescenti: Tradimento e perdono

Durante l'adolescenza cresce il bisogno di conoscersi e confrontarsi.
Diviene sempre più urgente l'esigienza di stare in compagnia dei coetanei, di scambiare idee, di dare e di ricevere emozioni, di condividere sentimenti e ideali. Inoltre, spesso l'adolescenza è l'età del primo amore, che rappresenta un passo fondamentale verso l'autonomia e un momento significativo della crescita della propria personalità.
L'amore degli adolescenti è caratterizzato dalla scoperta degli altri e di se stessi, e quindi inevitabilmente anche da dubbi e incertezza, da gioie nuove e da delusioni mai provate prima.

Tradimento e perdono.
La vicenda di Stefano ed Enrica, narrata da Gianpiero Bellocci nell'articolo di cronaca La dichiarazione stradale è emblematica della fragilità degli amori giovanili e delle contraddizioni con cui gli adolescenti vivono le loro esperienze sentimentali.

Il giornalista racconta l'insolito gesto di un ragazzo sedicenne, protagonista di una scappatella sentimentale, che per farsi perdonare dalla fidanzata ha scritto il testo di una canzone di Antonello Venditti, Dalla pelle al cuore, sull'asfalto della via principale del paese veneto in cui i due giovani vivono. Stefano usa le parole del cantautore romano per ricordare a Enrica la forza dei suoi sentimenti e giustificarsi: per lui come per l'io lirico della canzone il tradimento è soltanto il frutto di un momento di debolezza, dettato non dalla forza dell'amore ma dal desiderio dei sensi.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità