Concetti Chiave
- Il Gin Fizz è un cocktail composto da gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e soda water, con un grado alcolico di circa 10,4°.
- La preparazione prevede l'uso di uno shaker con cubetti di ghiaccio, escludendo la soda, e il servizio nel tumbler medio, completato con soda fredda.
- Caratterizzato da un colore giallo chiaro, sprigiona intensi aromi di limone che si bilanciano con la dolcezza dello zucchero.
- È un long drink rinfrescante adatto a qualsiasi ora del giorno, ideale da gustare nei giorni caldi grazie al suo effetto dissetante.
- Il Gin Fizz è un cocktail storico, risalente all'epoca del charleston, popolare negli anni '20 e '30 sulla costa atlantica della Carolina del Sud.
Ingredienti e preparazione
3/10 Gin
2/10 succo di limone
1/10 sciroppo di zucchero
4/10 soda water
Preparare nello shaker con cubetti di ghiaccio, esclusa la soda. Servire poi nel tumbler medio (senza ghiaccio) e completare con una spruzzata di soda water fredda, una fetta di limone e una ciliegina al maraschino.
Caratteristiche del cocktail
è un cocktail con un grado alcolico intorno ai 10,4°, è un drink di colore giallo chiaro, che emana intensi profumi dei limoni uniti al Gin. L’effetto piacevole e dissetante del gusto di questo cocktail, dovuta alla presenza di limoni, è ben equilibrata dallo zucchero. E una miscela raffinata e poco alcolica. E un long drink per qualsiasi ora del giorno; piacevolissimo da sorseggiare quando fa caldo.
Storia e origine del Fizz
In tutti i cocktail che presentano la denominazione Fizz, vuol dire che è presente la Soda Water.
bevanda caratteristica dell'epoca del charleston sulla costa atlantica della Carolina del Sud e inventata dagli scaricatori di porto. Divenne popolare negli Anni Venti e Trenta.