Ominide 2155 punti

Torta alle pesche

Ingredienti per 8 persone – Teglia 22-23 CM.

Si tratta di un dolce molto buono, semplice e leggero da realizzare. Ideale per qualsiasi momento della giornata e per chi ama la frutta, in particolare le pesche.

Per la torta:
- 250 gr di yogurt alle pesche;
- 200 gr di zucchero;
- 270 gr di farina;
- 70 ml di olio di semi;
- 3 uova;
- 400 gr di pesche;
- 60 ml di sciroppo alle pesche;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- Mezza bustina di lievito per dolci.
Per la glassa:
- 100 gr di zucchero a velo;
- 3 cucchiai di sciroppo alle pesche;
- Una pesca tagliata a fettine.

Preparazione:
In una ciotola capiente mettere gli yogurt, l’olio di semi, le pesche tagliate grossolanamente, 60 ml di sciroppo di pesche e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti con delle fruste elettriche. Una volta che il composto si è uniformato aggiungere la farina con la mezza bustina di lievito e il bicarbonato. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto in una teglia da 22-23 cm. È preferibile una teglia a cerniera. Accendere il forno a 180° e appena raggiunta la temperatura inserire la teglia per circa 30-35 minuti. Controllare lo stato della cottura con uno stecchino di legno. Sfornare il dolce.
Per la preparazione della glassa unire lo zucchero a velo allo sciroppo di pesche. Mescolare finché si forma una glassa. Mentre la torta è ancora calda, con uno stecchino fare dei forellini sulla superficie, in modo da versare la glassa sulla torta e da far penetrare la glassa al suo interno.
Si può decorare la torta anche aggiungendo sulla superficie delle fettine sottili di pesca, creando un motivo o distribuendole in modo piacevole alla vista.

Hai bisogno di aiuto in Pasticceria e panificazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email