Ominide 15554 punti

Sistemi ausiliari del motore

Comprendono il sistema di alimentazione dell’aria e del gasolio. Il sistema di lubrificazione e il sistema di raffreddamento.
Sistema di alimentazione dell’aria
la proporzione è di 17 Kg di aria per ogni Kg di gasolio. L’aria deve essere prima filtrata, con filtri a secco a doppia cartuccia, prima di essere immessa nel motore. Nei moderni Diesel ci sono sistemi di sovralimentazione (turbocompressori), turbine mosse dai gas di scarico, per aumentare la quantità di aria ai cilindri. Con l’intercooler, scambiatore di calore aria-aria si raffredda l’aria per aumentare la quantità.
Sistema di alimentazione del gasolio
Costituito dalla pompa di alimentazione, dal filtro gasolio, dagli iniettori e dalla pompa di iniezione. La pompa di alimentazione aspira il gasolio dal serbatoio, poi il gasolio viene filtrato per eliminare acqua ed impurità. La pompa di iniezione manda il gasolio ad alta pressione agli iniettori.
Sistema di lubrificazione
Serve a ridurre l’attrito fra le parti in movimento (pistoni, cilindri, perni, cuscinetti, albero a camme). La lubrificazione avviene con oli lubrificanti, con resistenza ad alta temperatura e diverse viscosità a secondo del periodo. La lubrificazione è a sistema forzata, la pompa dell’olio fa circolare l’olio dalla coppa al motore.
Nel sistema è presente il filtro dell’olio che elimina le impurità raccolte dall’olio nel motore.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email