Ominide 16918 punti

Fertilizzanti organici: letame, liquame, pollina, compost

Letame: deiezioni animali mescolata alla paglia (lettiera della stalla); la paglia assorbe acqua e azoto, avvengono reazioni già all’interno della stalla poi prosegue in letamaia per 5 giorni a 60 gradi. A seguito delle altissime temperature il letame per maturare ha bisogno della fermentazione al suo interno grazie a microrganismi. Il letame è un concime a lenta cessione. Può servire per strutturare il terreno.
Liquame: feci di animali senza paglia, rimane liquido non essendoci la paglia, rimane in forma nitrica, solubile, serve ad esempio nel mese di maggio per la fase di crescita (accelera la levata del frumento).
Pollina: feci di galline, sono più compatte, secche, si presta all’essicazione ed al pallettamento, è molto azotata (azoto nitrico).
Compost: può essere mescolato con il letame, torba e residui organici (verde di residui di potatura, organico domestico). Come il letame, grazie alle alte temperature, vengono eliminati semi e patogeni. È un composto sterile.
Sempre più conosciuto ed utilizzato anche in ambito domestico. Viene prodotto anche a livello industriale (prodotto ad alte temperature). La legge impone 60° C per 5 giorni: a livello industriale, grazie a questa temperature si riesce ad inattivare i semi, microrganismi, funghi, ecc.
La legge divide il compost in 3 categorie:
1) ammendante compostato verde (sfalci, scarti verde ecc.)
2) ammendante compostato misto (ha caratteristiche uguali al 1° più organico più reflui animali)
3) ammendante compostato composto (verde più misto più torba). La torba è una sostanza organica (per asfissia) contiene azoto a lento rilascio e struttura il terreno, spesso è acida.
Sovescio: si semina una o più cultura che rilasciano (o assorbono) sostanze, es. sovescio: graminacea più leguminosa. La graminacea assorbe i nitrati e li trasforma in sostanza organica (dentro di se). Quando poi la sfalci e la sotterri darà l’azoto alla leguminosa che assorbe l’azoto. Colza, cavolo, ravanelli assorbono e rendono in forma organica i fosfati.
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Compost
Registrati via email