Ominide 18319 punti

Confronto tra latte umano e latte vaccino


Grasso: la quantità è pressoché uguale ma nel latte umano risulta maggiore il contenuto di acidi grassi insaturi catena lunga (linoleico, linolenico), più facilmente assimilabili di quelli saturi.
Lattosio: la quantità presente nel latte umano è maggiore (7% contro il 4,9% del latte vaccino).
Sali: il latte umano è più povero di sali (0,2% contro lo 0,7%); in particolare il contenuto di calcio è nettamente inferiore (0,34 g/L contro 1,17 g/L) con un rapporto Ca/P pari a 2,4 rispetto all’1,3 del latte vaccino.
Proteine: la quantità complessiva presente nel latte umano è circa 1/3 di quella del latte vaccino, inoltre la percentuale di sieroproteine è circa il 50% delle proteine totali a differenza del latte vaccino che ne contiene il 18% (il latte di carnivori e monogastrici è detto albuminoso, mentre quello dei poligastrici cavernoso); le micelle caseiniche hanno dimensioni minori e quindi sono più facilmente digeribili e assimilabili.
Latte umanizzato: per latte umanizzato si intende il latte vaccino adatto per l’alimentazione del lattante. il latte bovino infatti presenta differenze sia nella quantità dei principi nutritivi sia nella tipologia degli stessi e necessita quindi di essere modificato al fine di fornire al neonato un alimento il più possibile simile a quello umano. Il latte umanizzato in polvere utilizzato per l’alimentazione dei neonati è un prodotto liofilizzato. Il latte in polvere o latte totalmente disidratato è definito come il prodotto solido ottenuto direttamente mediante eliminazione dell’acqua dal latte, dal latte totalmente o parzialmente scremato, dalla crema di latte o da una miscela di tali prodotti e il cui tenore in acqua è uguale o inferiore al 5% in peso del prodotto finito. L'eliminazione dell’acqua, fino a un contenuto tra il 2 e il 4%, rende il latte in polvere stabile nel tempo e facilmente trasportabile; il prodotto può essere utilizzato per uso animale o per l’alimentazione umana e in questo caso può essere ricostituito o usato come ingrediente in diverse preparazioni alimentari (dolciumi, gelati ecc.).
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Agraria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email