4' di lettura 4' di lettura
Vacanze estive: 7 consigli per risparmiare articolo

In attesa dell'arrivo delle vacanze estive ecco qualche consiglio da tenere a mente per riuscire a risparmiare

Sei uno studente e anche tu sei terrorizzato dal fatto di non poter andare in vacanza perché non hai abbastanza soldi? Non temere! Ci sono tanti metodi per riuscire a regalarsi un'estate meravigliosa, nonostante il portafogli pianga ogni giorno.
Ecco 7 consigli in pillole per riuscire a risparmiare durante le vacanze estive!

1. Prenditi del tempo

Non essere troppo impulsivo quando scegli la destinazione o il periodo durante il quale partire.
Ricordi la fine della gatta frettolosa? Quindi, prima di sognare di navigare in mare, comincia a farlo sul web. Fai un elenco di destinazioni che adori e nelle quali vorresti ritrovarti questa estate e poi confrontale tra loro per vedere qual è quella effettivamente più economica.

2. Vacanze estive: attento alle date

So benissimo che probabilmente non riuscirai a dare tutti gli esami durante la sessione estiva e allora sarai costretto a studiare per settembre. Però, ricorda: alcune date, soprattutto le due settimane di agosto a cavallo di ferragosto, sono davvero costosissime. Se riesci ad organizzarti per tempo, il consiglio migliore è quello di scegliere la fine di agosto e la prima settimana di settembre, quando i prezzi di tutte le destinazione cominciano ad abbassarsi.
Vacanze estive: 7 consigli per risparmiare articolo

3. E se ti dicessi che contrattare non è un male?

Cosa vuol dire? L'industria dei viaggi non è statica, anzi. Molti prodotti variano sensibilmente in relazione al trascorrere del tempo. In genere questo si verifica nel caso del last minute: se un hotel o un tour operator hanno gli ultimi posti disponibili, perché non provare a contrattare per farsi abbassare ancora di più il prezzo? Potrebbe funzionare benissimo, perché piuttosto che non venderlo alla fine cederanno alle tue lusinghe!

4. Imposta un alert

Questo è davvero facile. Basta utilizzare Google Alert, impostando le mete (ad esempio "offerte estate 2017 Spagna", "offerte Lloret de Mar", "sconti Budva" che ti interessano e riceverai ogni giorno gli annunci più interessanti.

5. Compra un travel pass

Se detesti camminare, i trasporti possono rivelarsi un grande spreco di soldi. Il travel pass è la soluzione che ti permette di risparmiare tantissimo sui trasporti. Ogni città ne ha uno specifico, che può essere giornaliero, di tre giorni, o settimanale.Vacanze estive: 7 consigli per risparmiare articolo

6. E, perché no, anche un sightseeing pass

E se proprio ti ritrovi in una città d'arte, grande e con un mare di cose da vedere, opta per questo genere di pass che, oltre a sconti sui trasporti, ti permette di entrare in un gran numero di musei, teatri, locali e persino ristoranti a prezzi scontati.

7. Porta il cibo da casa

So che quest'ultimo punto potrebbe sembrare una follia, un'azione da pezzente. Ma fidati: ci saranno dei momenti in cui sarai troppo stanco per alzare anche il mignolo della mano sinistra. Ritrovare una confezione di crackers in valigia o pane bianco e Nutella be'... non ti sembrerà più un'idea così malsana. E poi non dovrai neanche spendere altri soldi in giro!