Risparmiare: 5 segreti per partire in vacanza

ClaudiaZedda
Di ClaudiaZedda

scopri come risparmiare e partire per la tua vacanza

Hai pochi soldi ma a quel viaggio che i tuoi compagni di classe stanno organizzando non puoi proprio mancare visto che parteciperà anche quella del primo banco e un viaggio è l’occasione perfetta per fare colpo. Se non vuoi ancora una volta elemosinare qualche centinaia di euro dai tuoi genitori, se i bei voti non vengono ricompensati più come un tempo e se gli occhietti dolci con i tuoi nonni non funzionano, ecco 5 idee che ti potranno aiutare a conservare i tuoi risparmi senza troppe fatiche.

Sei pronto a organizzare la tua Estate 2016? Scopri tutte le vacanze Margò approved by Skuola.net

CONTROLLA LE ENTRARE E LE USCITE - Anche se in matematica non vai un granché bene, ti è richiesto semplicemente di annotare le entrate e le uscite del mese, tanto per farti un’idea di quanto spendi, per cosa e in quale misura. Insomma, un esercizio di calcolo economico che dovrebbe farti guadagnare la lode del tuo professore di economia. Come al solito non c’è che la necessità personale per brillare in una materia.

SMETTI DI SPERPERARE I TUOI SOLDI - Hai fatto il tuo schemino relativo alle entrate e alle uscite? Bene ti sarai reso conto che anche tu di soldi ne butti un bel pò e per cose spesso inutili. Se il tuo intento è quello di far ingrassare il tuo porcellino per poi spaccarlo e volare verso mete lontane, dimenticando la vita da studente per almeno qualche giorno, dovrai fare delle rinunce. Se fumi, taglia drasticamente la spesa, se hai una dipendenza per le capatine al bar, incatenati al banco di scuola, se spendi tutta la paghetta online giocando fatti staccare la linea adsl, se il tuo gestore telefonico ha deciso di dedicarti una statua viste le tue spese mensili, pensa di sfruttare al massimo le potenzialità delle messaggistiche istantanee e free. Insomma: taglia le spese inutili e anche se non ti sembrano tanto inutili pensa che ti allontanano drammaticamente dal tuo viaggio.

Vuoi vivere l'estate più bella della tua vita? Parti con Eden Margò e Skuola.net a prezzi esclusivi!

>>> Scopri di più sui nostri viaggi!

CERCATI UN LAVORO - La paghetta settimanale di 15 euro che ti passano i tuoi genitori non basta per racimolare un bel gruzzoletto in breve tempo? Potresti pensare di trovare un lavoretto senza necessariamente dover rinunciare ai buoni voti. Mai sentito parlare dei lavoratori del week end? Certo, dovrai rinunciare a far baldoria per qualche sabato e per qualche domenica, ma vuoi mettere il divertimento che ti attende in viaggio in compagnia dei tuoi amici?

TUTTI PAZZI PER I COUPON - Hai presente il programma televisivo che mette in scena quegli americani pazzi per la spesa low cost? Ecco, non ti sto consigliando di perdere il senno e il sonno per accumulare buoni spesa, ma di sfruttare i buoni che hai a disposizione. Il web è un’ottima fucina di buoni: ce ne sono per ogni evenienza. Free drink del sabato, pizza fra amici, acquisto di occhiali da sole, cellulari e jeans, ci sono per giunta buoni sconto per l’acquisto di libri scolastici e per vacanze fuori porta. Potresti iniziare a sfruttarli, non credi?

RISPARMIA E NON LE TUE FATICHE - Il discorso non vale per lo studio, dove non è consigliato risparmiarsi. D’altronde non conviene mai saltare l’ultimo paragrafo o l’ultimo capitolo di un libro, quello che ogni buono studente tenta sempre di abbuonarsi: quello sarà il professore bastardo dentro ti chiederà. Mi riferisco ad un risparmio diverso: non spendere 200 euro per acquistare quel paio di jeans che stai adocchiando da tempo ma attendi i saldi, non comprare libri di testo nuovi ma opta per quelli già usati; d’altronde più usati sono, meno costano. Se hai lo scooter usalo il meno possibile: la benzina costa e riscopri l’arcano potere dei mezzi pubblici. In men che non si dica avrai risparmiato un certo gruzzoletto. Facci sapere quanto una volta spaccato il porcellino.

Ora che conosci i trucchi per risparmiare, non ti resta che partire con Eden Margò e Skuola.net

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta