Vacanza studio in Irlanda a Dublino: opinioni, cosa vedere, tutto sulla città

Viaggi Skuola.net
In collaborazione con Viaggi Skuola.net

vacanza studio a dublino

La vacanza studio è un’ottima opzione per unire l’utile al dilettevole: con due settimane all’estero l’inglese migliora e, in più, si ha la possibilità di vedere una città nuova e bellissima, come nel caso di Dublino. Non solo studio, ovviamente, ma anche tanto divertimento in compagnia degli amici con cui decidi di partire e di quelli nuovi che ti fai una volta giunto a destinazione! Divertimento, esplorazione, tante novità culturali e culinarie, i professori stupiti della tua padronanza dell’inglese una volta tornato dalle vacanze estive...servono forse altri motivi per partire? Vediamo allora le opinioni e cosa vedere a Dublino, splendida meta per la vacanza studio ideale!

Viaggio studio per imparare l'Inglese: LANGUAGE TRIP di Skuola.net

Se poi stai cercando il pacchetto perfetto per una vacanza studio che unisca l'apprendimento dell'Inglese con nuove amicizie e divertimento, LANGUAGE TRIP di Skuola.net è il viaggio studio su misura per te: le destinazioni tra cui scegliere sono due, Malta e Dublino. In entrambi i viaggi, seguirete i corsi in scuole di prestigio e potrete contare ogni momento sul nostro STAFF che vi organizzerà le giornate e il tempo libero. Scopriamo di più sul LANGUAGE TRIP a Dublino e su questa magnifica città!

Scopri di più sui viaggi studio Skuola.net >>

Vacanza studio a Dublino opinioni: tutto sulla città

Dublino è la splendida capitale della Repubblica d’Irlanda, di cui è la città più grande e più popolata. La città di Dublino viene spesso scelta come meta per una vacanza studio in alternativa a Londra poiché gli irlandesi sono più cordiali, ragione per cui viene più spontaneo buttarsi e mettersi alla prova a Dublino con la lingua inglese. Niente paura, nessuno ti giudica! La città può risultare un po’ cara dal punto di vista del cibo, ma è comunque vivibile in questo senso e in quindici giorni la spesa non è eccessiva. Certo, non la si può definire una città low cost, ma il solo fatto che in Irlanda ci sia l’euro e non la sterlina fa sì che tutto costi il 20% in meno rispetto alle grandi città inglesi e, soprattutto, a Londra.
Passando a come muoversi a Dublino, i trasporti sono davvero imbattibili, efficienti in tutti i sensi sia per quanto riguarda gli autobus che per quanto riguarda i taxi.
Altra ragione per cui conviene scegliere Dublino è che è piena di giovani e meno frequentata dagli italiani rispetto a Londra. Pensate che il 40% della popolazione ha al di sotto dei 25 anni e Dublino e Cork sono le destinazioni più gettonate per gli studenti Erasmus.
E se servissero altre ragioni, vi forniamo quella definitiva: la birra! Dublino, e in generale l’Irlanda, sono molto legati a questa bevanda e se ne possono provare di moltissime qualità e sapori diversi!

Vacanza studio a Dublino: cosa vedere in città e nei dintorni

Cosa vedere a Dublino? Indubbiamente vacanza studio vuol dire, oltre ad andare a scuola per migliorare l’inglese, esplorare la città e i dintorni.
Alcune delle cose davvero imperdibili da vedere a Dublino ve le segnaliamo noi:
  • Trinity College: la prima e più famosa tappa, immancabile quando si visita la città del quadrifoglio, è proprio il Trinity College. Cos'è? Uno dei più antichi e prestigiosi istituti universitari al mondo, fondato nel lontano 1592 dalla regina Elisabetta I d'Inghilterra. Gli allievi più celebri? Hanno frequentato questo college Bram Stoker, Oscar Wilde e Samuel Beckett, tra gli altri.
  • Cattedrale di San Patrizio: in pieno centro a Dublino si trova la cattedrale dedicata al santo patrono della città. Si tratta di una delle due uniche basiliche di origine protestante che sono state costruiti nella cattolica Irlanda. La bellissima cattedrale è in stile gotico ed è stata costruita, come narra la leggenda, nel XII secolo sopra il pozzo da cui San Patrizio usava prendere l’acqua per battezzare i primi cristiani irlandesi. Quel pozzo, nella storia, è stato definito senza fondo poiché porta d’ingresso delle anime per giungere al Purgatorio.
  • Guinness Store House: se ami la birra non puoi assolutamente perderti la fabbrica della bevanda irlandese per eccellenza, la Guinness, conosciuta in tutto il mondo per il suo colore scuro e il caratteristico sapore amaro. La fabbrica si trova nel lato ovest della città, a soli dieci minuti a piedi dal centro storico, ed è uno stabilimento-museo in cui vengono prodotti migliaia di litri di birra esportati in tutta Europa.

Tra gli altri posti che vale indubbiamente la pena vedere ci sono La prigione di Kilmainham Gaol, Il Dublin Castle e The Spire (lo spillo).

Vacanza studio a Dublino: vita notturna

Il centro della vita notturna a Dublino è uno e uno soltanto: Temple Bar. Si tratta del vero cuore pulsante della movida notturna della città, pieno di pub, locali, bar, ristoranti, teatri e spazi adatti ad accogliere la gente che vuole divertirsi. Non distante dal centro storico, la zona Temple Bar si trova a sud del fiume Liffey ed è consigliato visitarlo anche di giorno poiché le strade sono piene di mercatini e atelier storici dove si possono comprare prodotti di ogni sorta, dal cibo fino ai vinili rari. Durante la notte per le stesse strade si riversa una quantità grandissima di giovani dublinesi e non alla ricerca di svago e divertimento fino a notte fonda. Cosa aspettarsi dai pub storici della zona? Tantissima musica dal vivo, per cominciare, e fiumi di birra, che qui sono la norma.
Da vedere e percorrere assolutamente per godere di uno splendido panorama notturno della cittadina è l’Half Penny Bridge, un ponte pedonale di ferro che porta da una parte all’altra del fiume. Tra i punti più suggestivi della capitale, è ideale anche per chiunque volesse proporre un romantico incontro nella città.

Vacanza studio a Dublino: cosa vedere intorno alla città

L’Irlanda non è solo Dublino e ci sono alcuni posti meravigliosi da vedere non lontani dalla capitale. Si tratta di scorci naturali meravigliosi, laghi e paesaggi selvaggi che ricordano in pieno le ambientazioni dei migliori film e telefilm fantasy come Il Signore degli Anelli o Game of Thrones. Quali sono i migliori posti da vedere nei dintorni di Dublino?
Imperdibile è sicuramente Glendalough, sito monastico collocato vicino a due misteriosi laghi e immerso totalmente nel verde e nella natura più incontaminata.
Altra imperdibile meta è Howth, delizioso villaggio di pescatori sul mare appena fuori Dublino. Qui si può ammirare una splendida scogliera, tipica delle frastagliate coste irlandesi, passeggiando tra i fari e i campi di Erica in fiore.
Ultimo tra i tanti posti da vedere nei dintorni di Dublino è sicuramente Wicklow Mountains, zona montuosa ricca di brughiere in fiore, laghetti, foreste e animali che farà impazzire qualsiasi amanti della natura e non.

Vacanza studio a Dublino con Skuola.net!

L’esperienza della vacanza studio a Dublino è unica e va fatta per forza, lo avrai capito ormai. Ma quanto costa e come organizzarla? Niente paura, ci pensiamo noi! Siamo qui per questo e abbiamo pianificato la perfetta vacanza studio in Irlanda a partire da soli 1.099 euro in due diversi periodi dell’estate 2019 (16/06-30/06 o 30/06-14/07) per un totale di quindici giorni nella splendida Irlanda! Ci occupiamo di tutto noi, compreso l’alloggio, che sarà un home stay: quale modo migliore per imparare l’inglese se non quello di vivere con la gente del posto? Ricapitolando:
  • Durata: 15 giorni
  • Partenze: 16/06-30/06; 30/06-14/07
  • Sistemazione: in famiglia, mezza pensione
  • Come arrivare: aereo (non incluso), con transfer da/per areoporto (incluso)
  • Prezzo a persona: da 1099 euro

Scopri di più su LANGUAGE TRIP a Dublino e prenota subito>>