
Hai in programma un viaggio a Tokyo tra un esame e l'altro? O magari sogni di trasferirti lì per vivere come in un anime? Bellissimo, ma occhio: il Giappone è un paradiso di civiltà, ma ha delle regole non scritte (e scritte) che potrebbero farti finire dritto in una situazione super imbarazzante.
Noi di Skuola.net abbiamo preparato per te una mini-guida per evitare "figure di fango" internazionali. Ecco 8 cose che in Italia facciamo ogni giorno, ma che in Giappone sono assolutamente off-limits.
Indice
Lasciare la mancia al ristorante
In Italia è un gesto gentile, negli USA è obbligatoria, in Giappone... è un insulto. Se provi a lasciare dei soldi sul tavolo, il cameriere potrebbe rincorrerti fuori dal locale pensando che tu li abbia dimenticati. Il servizio eccellente è considerato un dovere, non qualcosa da pagare extra.
Telefonare in treno
Sui mezzi pubblici giapponesi regna il silenzio assoluto. Noterai che tutti hanno il telefono in "Manner Mode" (silenzioso). Ricevere o effettuare chiamate in treno o in metro è considerato estremamente maleducato: se proprio devi, aspetta di scendere o parla sottovoce coprendoti la bocca, ma preparati a occhiatacce feroci.
Mangiare mentre cammini
Lo "street food" esiste, ma la regola è: lo compri, ti fermi vicino al chiosco, lo mangi e poi riparti. Camminare addentando un panino o uno spiedino è visto come un segno di trasandatezza e poco rispetto per il cibo.
Cercare i cestini dei rifiuti (Spoiler: non ci sono!)
Una delle cose che sciocca i turisti è la pulizia delle strade nonostante l'assenza totale di bidoni della spazzatura. Dopo un attentato negli anni '90, sono stati quasi tutti rimossi. La regola è semplice: i rifiuti si portano a casa. Non osare abbandonare una lattina su un muretto se non vuoi essere guardato come un alieno.
Smancerie in pubblico
Se vai in Giappone con la tua dolce metà, scordati i baci appassionati in mezzo alla strada o le effusioni spinte. Anche se questo rigore sta leggermente sfumando tra la "Gen Z" di Tokyo (nei quartieri più moderni come Shibuya o Harajuku) la cultura giapponese è molto riservata: tenersi per mano è ok, ma tutto ciò che va oltre è considerato fuori luogo e manca di rispetto alla sensibilità altrui.
Attraversare la strada senza attenzione
In Italia spesso attraversiamo appena vediamo un buco tra le auto. In Giappone? Mai. Anche se la strada è deserta e sono le tre di notte, i pedoni aspettano pazientemente che il semaforo diventi verde. Attraversare senza attenzione o fuori dalle strisce non è solo pericoloso, ma è visto come un atto di inciviltà assoluta.
Entrare in casa con le scarpe
Questa forse la sapevi, ma vale anche per molti ristoranti, templi e persino alcuni uffici o scuole. Le scarpe si lasciano all'ingresso (nel genkan). Entrare in una casa privata con le scarpe sporche è uno dei peccati capitali della cultura giapponese. Ti verranno fornite delle pantofole apposite (e occhio a quelle diverse per il bagno!).
Parlare in ascensore
L'ascensore in Giappone è una "zona di silenzio". Mentre da noi si parla del meteo con il vicino, a Tokyo si fissa la porta o il display dei piani in rigoroso silenzio. Parlare ad alta voce in un ambiente così ristretto è considerato un disturbo alla quiete altrui.