
Parigi, Berlino e Barcellona: cosa vedere e come arrivarci!
Fuggire dagli esami: perché aspettare la fine della sessione estiva per concedersi qualche giorno di riposo dallo studio? Prendetevi del tempo libero e volate subito in una bella città europea: ecco a voi 3 mete ideali per un break (anche infrasettimanale) last minute e low cost (cioè: partite subito e spendete poco!) che vi aiuterà a scaricare la tensione tra un esame e l’altro.Parigi

Se pensate che concedere alla bella capitale francese soltanto tre giorni sia un peccato, vi sbagliate: in tre giorni avrete tutto il tempo per visitare le meraviglie che la città ha da offrirvi! Cominciate ovviamente dalla Torre Eiffel, che vi lascerà senza fiato e vi farà dimenticare subito degli impegni che vi aspettano a casa.
Se cercate la cultura un giro per i musei è d’obbligo: il Museo d’Orsay, il Louvre (armatevi di pazienza!), il Museo dell’Orangerie. Se invece state scappando proprio da un esame a sfondo artistico vi consiglio una camminata spensierata per gli spazi verdi di Parigi: i giardini de le Tuilleries, i famosissimi Champs Elysées, i giardini de Luxembourg. Obbligatorio anche il giro in battello sulla Senna. Altra perla imperdibile: colazioni alla francese: croissant, due d’orango e caffè.Come arrivare? La Ryanair offre voli low cost imperdibili: a luglio un viaggio a/r si aggira sui 35/40 euro.
Berlino

Se oltre che fuggire dagli esami state fuggendo dal caldo, Berlino è la vostra meta ideale: qualche grado in meno aiuta a ricaricare lo spirito. Oltre che i caratteristici monumenti della città tedesca, osservabili durante una camminata per la città (la Porta di Brandeburgo), gli edifici storici (il Reichstag - la sede del Parlamento), e gli spazi verdi (il Tiergarten), merita una sosta la rinnovata Potsdamer Platz che dopo il crollo del muro è diventata una piazza dinamica e sede di edifici creati niente meno che da Renzo Piano. Oltre che percorrere le tracce del muro fate tappa nei piccoli bar e pub che fanno di Berlino una delle città più giovani d’Europa: non solo ritrovi per amanti della buona birra tedesca, ma anche locali di tendenza e design.
Come arrivare? Sempre nel mese di luglio il prezzo di un volo a/r parte circa da 40 euro.
Barcellona

Fuggire dagli esami e andare incontro a mare, festa e sangria? Tre giorni a Barcellona e i tutti i vostri desideri si avvereranno. Sicuramente una delle città più belle e calienti d’Europa, regala spensieratezza a qualsiasi studente bisognoso di una pausa. Dal suggestivo Parco Güell immerso nel verde e nelle architetture avanguardiste ricoperte da mosaici coloratissimi, fino alle Ramblas, con i loro colori e rumori: il Mercato de la Boqueria che offre merce fresca e squisita, casa Batllò e casa Milà, il quartiere Gotico e la famosa Sagrada Familia. Per un po’ di meritato relax la meta è la Barceloneta, infinita spiaggia dorata che offre caldo, mare e sangria ad ogni ora. La sera tappa in uno dei numerosissimi ristoranti vista mare per gustare la paella più buona del mondo.
Come arrivare? I voli per tutto il periodo estivo si aggirano sui 50/60 euro a/r, ma se decidete di partire alla fine di luglio preparatevi ad avere tanto, tanto caldo.