Le 6 mete low cost per giovani italiani

Redazione
Di Redazione

Con l'estate che si avvicina la voglia di andare in vacanza aumenta: ecco le 6 mete low cost per giovani

"mete low cost giovani"
Dopo un anno intenso, colmo di fatica e sudore speso sui libri, arriva per tutti gli studenti il momento di prendersi una pausa, che sia di pochi giorni o di settimane, per ricaricare le batterie e tornare “pronti” (seppur malinconici) sui banchi di università. La strada da affrontare è ancora lunga: un altro anno dove dare il massimo, con l’obiettivo di raggiungere i risultati che vi siete prefissati.
L’estate è, quindi, per antonomasia il periodo preferito da tutti gli studenti: ma quali sono le destinazioni migliori dove rilassarsi e divertirsi, sempre circondati da amici e giovani studenti proprio come voi? Noi abbiamo provato a stilare una classifica rapportando quanto detto alla minor spesa possibile, unico vero e proprio problema per chi fa dello studio la propria ragione di vita attualmente. Se avete un budget non troppo elevato e volete visitare l'Europa e le sue principali città viaggiando con pochi euro provate a dare un'occhiata a FlixBus.

Bando alle ciance, eccovi la nostra classifica dei migliori 6 luoghi per effettuare vacanze Low-Cost.

Il Salento


Meta turistica per eccellenza soprattutto negli ultimi anni, il Salento è la soluzione italiana migliore che vi si possa offrire per passare le vostre giornate tra feste, relax e divertimento. Il tutto da condividere con le migliaia di giovani che approdano in queste terre ogni anno. Il paesaggio è, ovviamente, qualcosa di unico, così come uniche sono le tradizioni da scoprire nei tanti piccoli paesi made in Puglia. Ostelli, Bed & Breakfast e camping vi aiuteranno a spendere poco o niente per quelle (poche) ore di sonno passate su un comodo letto. Questa terra è adatta anche per chi è meno festaiolo e più alla ricerca di relax ed avventure: escursioni, monumenti storici, uscite in barca e spiagge incontaminate fanno del Salento la meta turistica d’eccellenza e Gallipoli la protagonista delle nottate folli. Menzione d'onore va sicuramente ad Otranto: comune di 5622 abitanti circondato da mare cristallino. Nel 2010 il borgo antico della cittadina pugliese è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO.

Corfù


Corfù ogni anno ospita migliaia di giovani da tutta Europa e da tutta Italia. L’isola greca a poche ore di traghetto dalla nostro Bel Paese è la destinazione prediletta per il viaggio di maturità. Il clima di Corfù è praticamente perfetto e, oltre ad esso, potrete godere di meravigliose spiagge contornate da un mare estremamente cristallino dove potervi divertire con le migliaia di soluzioni presenti. Per quanto concerne il programma serale, invece, avrete l’imbarazzo della scelta a causa delle centinaia di discoteche e locali presenti sull’isola. Per quanto riguarda coloro che hanno un animo “esploratore” consigliamo di visitare la città vecchia, colma di storia. Mentre la parte settentrionale dell’isola è ricca di 3 milioni di ulivi, uno dei paesaggi più belli d’Europa.
La parola d’ordine, forse l’avrete capito, è una ed una sola: Versatilità.

Barcellona


La meta forse più sottovalutata da tutti è una delle città più belle in assoluto di tutta Europa. Barcellona è la soluzione perfetta per coloro che cercano (tanta) cultura, (tantissimo) divertimento e (moltissimi) giovani provenienti da ogni parte del mondo. Se prenotate in anticipo, l’aereo costerà quanto un viaggio in macchina da Milano a Verona (25 euro), mentre gli Ostelli e i B&B vi aiuteranno a contenere le spese. Le spiagge della città spagnola sono molto recenti ma sono state subito accolte con favore da turisti e persone del luogo che l’hanno resa esattamente come tutte le spiagge europee d’eccellenza, dove poter praticare immersioni, canottaggio e windsurf. Barcellona è la città del divertimento a qualsiasi ora del giorno e, se ne avreste mai abbastanza, potrete sempre decidere di “rinsavire” visitando uno dei tanti musei presenti tra le vie del centro. Detta anche "La città di Gaudì", Barcelona offre la Sagrada Familia, la Casa Milà, la Casa Batllò e tanto altro ancora. E come dimenticare la famosissima Rambla. Per i malati di calcio, ovviamente, obbligatoria è la visita al Camp Nou, casa del leggendario Barcellona FC di Lionel Messi & Company.

Lloret de mar


Incontrare una persona al di sopra dei 30 anni? In questo posto è praticamente impossibile, la città spagnola è una delle capitali del divertimento estivo e polo assoluto per i giovani di tutto il mondo. Nel caso in cui Barcellona non vi piaccia ( o vi sembri troppo noiosa per i vostri standard) potrete sempre ripiegare prendendo uno dei tanti autobus che vi porteranno a Lloret. Il giorno e la notte qui sono la stessa cosa e sicuramente lo saprete già: pub e discoteche si moltiplicano su tutto il litorale rendendolo una città-villaggio unica. Infine, inoltre, non sottovalutate le acque che bagnano le sue meravigliose spiagge: esse si sono guadagnate la Bandiera Blu più volte durante gli anni trasformandosi, durante la sera, in piscine aperte per festeggiare ad ogni ora.

Ibiza


Ibiza rappresenta, come sempre, la regina delle mete per i giovani in cerca di divertimento con la D maiuscola. Le soluzioni low-cost sono diverse e svariate ma, se partite in gruppo, non potete evitare di prenotare un appartamento (soluzione migliore) per organizzare festini degni del luogo con gente incontrata in spiaggia. Se invece siete più portati per le discoteche bè…a Ibiza andate sul sicuro. I deejay che approdano in questa isola sono i migliori sulla piazza e le calde nottate che vivrete vi rimarranno dentro per tutta la vita (anche nel portafogli, ndr). Sia chiaro però: Ibiza o la amerete o la odierete e, per certi versi, sembrerà di non essersi mossi dall’Italia. La colonizzazione estiva da parte dei tanti giovani italiani è, infatti, molto alta. Un consiglio se non amate il genere: puntate ad altro!

Pag


L’isola di Pag si trova solamente a 180 kilometri da Trieste e rappresenta una delle migliori soluzioni per divertirsi a basso/bassissimo costo. Nel territorio croato approdano ogni giorno decine di giovani con la voglia di pensare solo “al momento” passando le proprie giornate senza dormire un minuto. Infatti, nella famosissima spiaggia di Zrce, ogni giorno potrete assistere a spettacoli musicali dei Deejay più famosi al mondo conoscendo gente proveniente da ogni punto d’Europa mentre, durante la notte, le discoteche apriranno ai tanti giovani che vorranno vivere serate folli fino all’alba del giorno dopo. Infine non possiamo non spendere due parole sul mare che circonda questa magnifica isola, anch’esso cristallino e limpido con possibilità di fare immersioni scoprendo le moltitudini di pesci che lo caratterizzano.


Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta