blakman
(9106 punti)
3' di lettura
4 / 5 (2)

Versione originale in latino


Et pastores erant in regione eadem vigilantes et custodientes vigilias noctis super gregem suum. Et ecce angelus Domini stetit iuxta illos, et claritas Domini circumfulsit illos, et timuerunt timore magno. Et dixit illis angelus: Nolite timere; ecce enim evangelizo vobis gaudium magnum quod erit omni populo, quia natus est vobis hodie Salvator qui est Christus Dominus in civitate David. Et hoc vobis signum: invenietis infantem pannis involutum et positum in praesepio.
Et subito facta est cum angelo multitudo militiae caelestis laudantium Deum et dicentium: Gloria in altissimis Deo, et super terram pax hominibus bonae voluntatis. Et factum est ut discesserunt ab eis angeli in caelum, pastores loquebantur ad invicem: Transeamus usque Bethlehem et videamus hoc verbum quod factum est, quod Dominus ostendit nobis. Et venerunt festinantes et invenerunt Mariam et Ioseph et infantem positum in praesepio. Videntes autem notum fecerunt verbum quod dictum erat illis de puero hoc. Et omnes qui audierunt mirati sunt de his quae dicta erant a pastoribus ad ipsos: Maria autem conservabat omnia verba haec conferens in corde suo. Et reversi sunt pastores glorificantes et laudantes Deum in omnibus quae audierant et viderant sicut dictum est ad illos.

Traduzione all'italiano


Dei pastori si trovavano nella stessa regione: vegliavano la notte e custodivano i loro greggi di pecore. Ed ecco, l'angelo del signore si accostò a loro e la luce del Signore li avvolse, e furono presi da grande spavento. E a loro l'angelo disse: Non temete, infatti ecco, vi annuncio una grande gioia che sarà per tutto il popolo, che è nato per voi oggi, nella città di Davide, un salvatore, che è il Messia, Signore. E questo sarà per voi un segno: troverete un bambino avvolto in fasce, posto in una mangiatoia. Subito accadde che si unirono all'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, lodanti Dio e dicenti:Gloria in altissimo a Dio, e sopra la terra pace agli uomini di buona volontà. Appena gli angeli si furono allontanati verso il cielo, i pastori dissero fra loro: Andiamo fino a Betlemme a vedere ciò che è accaduto, e che il Signore ci ha fatto conoscere. E andarono rapidamente e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino nella mangiatoia. Dopo aver veduto riferirono le parole che erano state dette loro. E tutti quelli che ascoltavano si meravigliavono di ciò che i pastori dicevano loro: Maria, invece, conservava ogni parola meditandole nel suo cuore. E i pastori se ne andarono, glorificando e lodando Dio per ogni cosa che avevano udito e visto, come era stato detto loro.

Domande e risposte