Lingue straniere, conoscerle significa vivere

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

conoscere le lingue per poter vivere in un mondo globalizzato

Oggi le lingue straniere costituiscono un requisito essenziale per comunicare a livello internazionale. In un mondo globalizzato come il nostro esistono possibilità di comunicazione inimmaginabili fino a pochi anni fa: basti pensare ad Internet e alla facilità di scambi e spostamenti di persone da un capo all’altro del pianeta.

STUDIARE UNA LINGUA, ECCO PERCHÉ - E’ necessario quindi imparare e continuare a migliorare la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto dell’Inglese, per arricchire il percorso formativo proprio di ogni studente. Il risultato sarà la possibilità di inserirsi in contesti eterogenei, multidisciplinari e multiculturali. L’esperienza accumulata costituirà poi un bagaglio essenziale per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

INVESTIRE NELLA CONOSCENZA DELLE LINGUE, CI PENSA EF - EF Education First, organizzazione leader internazionale nel settore dei corsi di lingue, viaggi di studio, percorsi accademici e programmi di scambio culturale all’estero, ha creato con una ricerca condotta su scala globale il primo Indice di Conoscenza della Lingua Inglese, EF EPI, mai realizzato prima. L’Italia, posizionandosi 27esima su 63 nazioni coinvolte nella ricerca, possiede un livello medio di competenza della lingua inglese ma è solo penultima considerando i Paesi europei. Si evince la necessità di uno sforzo per colmare il gap nei confronti delle nazioni concorrenti. Incrementare l’insegnamento dell’Inglese sia in ambito scolastico che pubblico e investire personalmente nella propria crescita devono essere gli obiettivi per poter migliorare.

E TU A CHE LIVELLO SEI? - Detto ciò vuoi scoprire qual è il tuo livello attuale di conoscenza dell’Inglese e/o Francese e/o Spagnolo e/o Tedesco? Mettiti alla prova sostenendo un semplice test di conoscenza linguistica, in pochi minuti otterrai una valutazione dettagliata delle tue competenze linguistiche. Se il risultato non è quello che ti immaginavi, puoi porre rimedio scegliendo fra le varie soluzioni che EF ti propone. Troverai sicuramente quella che fa per te.

E tu quanto conosci le lingue straniere?Fai il test e scoprilo!

Consigliato per te
Studiare all’estero dopo il diploma: ecco come fare
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Giulia Innocenzi - #primaprova

Skuola.net invita giornalisti di successo per parlare della #PrimaProva della Maturità 2018. Chiederemo a Giulia Innocenzi, responsabile del sito del programma Mediaset 'Le Iene', quali sono i principali fatti di attualità su cui i maturandi come te dovrebbero concentrarsi e come scrivere un perfetto articolo di giornale!

25 maggio 2018 ore 15:30

Segui la diretta