Che materia stai cercando?

Tecniche per la valutazione delle prestazioni delle TBC (barriere termiche)

Una barriera termica, in inglese Thermal Barrier Coating da cui l’acronimo TBC, è un rivestimento destinato alla protezione di componenti meccanici che operano in condizioni di elevata temperatura e pressione, e in ambienti corrosivi. È evidente la necessità di proteggere tali componenti attraverso coperture superficiali atte a prevenire forme di degrado causate da fenomeni... Vedi di più

Materia di Tecnologia dei materiali relatore Prof. E. Gariboldi

Ulteriori informazioni

PAGINE

67

PESO

2.42 MB

AUTORE

Cesii

PUBBLICATO

8 mesi fa


DESCRIZIONE TESI

Una barriera termica, in inglese Thermal Barrier Coating da cui l’acronimo TBC, è un rivestimento destinato alla protezione di componenti meccanici che operano in condizioni di elevata temperatura e pressione, e in ambienti corrosivi. È evidente la necessità di proteggere tali componenti attraverso coperture superficiali atte a prevenire forme di degrado causate da fenomeni come la fatica termica, la corrosione e lo scorrimento viscoso. La finalità di una TBC, è quella di mantenere la temperatura delle parti metalliche a valori accettabili anche in caso di shock termico, per preservarne l’integrità strutturale più a lungo possibile e prolungarne il ciclo di vita.
Le caratteristiche richieste ad una barriera termica sono quindi: la bassa diffusività e conduttività termica, l’affinità tra coefficiente di dilatazione termica lineare della TBC con quello del substrato, un modulo elastico flessionale stabile ai cicli termici, buona resistenza a fatica termica, buona adesione al substrato, elevate durezze e tenacità. Per valutare le prestazioni di una barriera termica è quindi necessario tenere monitorate queste proprietà attraverso adeguati metodi di controllo. In questa relazione verranno le principali tecniche atte a tale valutazione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria meccanica
SSD:
A.A.: 2008-2009

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Cesii di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologia dei materiali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano - Polimi o del prof Gariboldi Elisabetta.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria meccanica

Fisica Tecnica, teoria + formulario + esercizi + risposte a domande di teoria
Appunto
Misure meccaniche e termiche - Lezioni
Appunto
Costruzioni di macchine 1 lezione
Appunto
Appunti di Costruzione di Macchine 1 - Lezioni ed esercizi
Appunto