Anteprima
Vedrai una selezione di 2 pagine su 16
Progetto di una nuova scuola primaria Pag. 1 Progetto di una nuova scuola primaria Pag. 2
1 su 16
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

INQUADRAMENTO E ANALISI DEL LUOGO

PISA

Comune di Pisa. Frazione di San Piero a Grado, situata lungo la SS Aurelia, presso la foce dell'Arno e a circa sette chilometri dalla città.

Popolazione ▪ 2488 ab.

Il nome San Piero a Grado deriva dalla particolare morfologia del territorio in epoca medioevale, caratterizzata da terrazzamenti naturali, o gradoni, generati dalle continue esondazioni del fiume Arno, che in quel luogo si diramava creando il grande bacino dell'antico porto fluviale e marittimo di Pisa.

In epoca romana il nome del piccolo insediamento era infatti Gradus Arnensis.

La tradizione vuole che questo sia il luogo dello sbarco dell'apostolo Pietro nel suo viaggio da Antiochia a Roma nel 44 d.C. e dove avrebbe edificato il primo altare in terra italiana, a cui è legata l'origine della Chiesa. Proprio nel luogo dove sorge attualmente e oggi si erge la Basilica di San Piero Apostolo, il principale edificio della località.

La Basilica è composta da conci in pietra arenaria mischiata con marmo e nello spazio absidale è presente una cinta di absidi di origine bizantina semicircolare; pertanto, l’antico Episcopio situato sul lato settentrionale, in mancanza di una torre campanaria a parte, funge da campanile. Il campanile della chiesa fu aggiunto soltanto nel 1606 e la copertura in cotto risale al 1691.

In Ravenna o anche nel Battistero di Pisa risulta evidente il suo influsso sicuramente dato dalla sua bella decorazione seppur successivamente non compare più nei monumenti. Costituiva uno dei pochi esempi di colonne del tardo impero utilizzate per decorare una navata.

La chiesa sorge alla fine di un reticolo di strade di un piccolo centro urbano di epoca medioevale-estivale. Per molti secoli, infatti, il comune non possedette, in epoca così tarda in altre località, delle lavoro continuo considerata la preponderante funzione civile e militare che ricopriva il Comune di Pisa fino alla seconda metà del cantone V secolo. Successivamente al 1994 le colonne furono parte del restauro della grande Basilica.

  • ISTITUTO COMPRENSIVO NICCOLO' PISANO
  • Scuola dell'infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria I° grado

UNIVERSITÀ DI PISA

SCUOLA DI INGEGNERIA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE

CDLM IN INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI

A.A. 2016/17

RELATORI: Prof. Ing. Giacomo Murrali

CANDIDATA Elisa Tavanti

Ing. Stefano Garzella

PIANIMETRIA

scala 1:500

SEZIONE AMBIENTALE

scala 1:200

  • UNIVERSITA' DI PISA
  • SCUOLA DI INGEGNERIA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
  • CdLM IN INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
  • A.A. 2016/17

Tesi di Laurea Magistrale

PROGETTO DI UNA NUOVA SCUOLA PRIMARIA

IN LOCALITA' SAN PIERO A GRADO (PI)

  • RELATORI Prof. Ing. Giampaolo Munafò
  • Ing. Stefano Garzella
  • CANDIDATA Elisa Tavanti

2

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
16 pagine
1 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/10 Architettura tecnica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Lorefanta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Laboratorio di Architettura Tecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Munafò Giampaolo.