Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Prova di verifica Fondamenti di fisiologia  Pag. 1 Prova di verifica Fondamenti di fisiologia  Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Prova di verifica Fondamenti di fisiologia  Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Domande sul sistema nervoso

6. Dov'è posizionato il chiasma ottico? - anteriormente rispetto all'ipotalamo - a lato del ponte - anteriormente al bulbo olfattivo - nelle vicinanze del cervelletto 7. Dove si trovano i corpi cellulari degli assoni afferenti? - nel ganglio della radice ventrale - nella radice ventrale - nel ganglio della radice dorsale 8. Cosa si intende per nocicettori? - terminazioni nervose libere arborizzate relative alla nocicezione e al dolore - terminazioni nervose non arborizzate - terminazioni nervose presenti nel cervello 9. Qual è la via principale attraverso cui l'informazione relativa alla temperatura e al dolore ascende alla corteccia cerebrale? - la via spino-talamica - la via talamo-spinale - la via cortico-cerebellare - la via spinorubro-cerebrale 10. Dove si trovano i neuroni pregangliari del sistema nervoso autonomo simpatico? - nella sostanza grigia intermedia laterale del midollo spinale - nella sostanza bianca laterale - nella sostanza bianca mediale 11. Quali sostanze vengono rilasciate dalle cellule neurosecretrici?
  1. magnocellularidell’ipotalamo ?ossitocina e vasopressinaossitocina , FSH , GHprolattina , FSH, ossitocina
  2. a cosa può essere associato il disturbo dell’anoressia ?a un danno dell’ipotalamo lateralea un danno dell’ipotalamo ventromedialea un danno dell’ipotalamo dorsalea un danno dell’ipotalamo ventromediale e dorsomediale
  3. a cosa è associata la sindrome di Kluver-Bucy ?a una rimozione dei lobi temporalia una rimozione bilaterale dei lobi occipitalia una rimozione bilaterale dei lobi frontale
  4. L’ipotesi del deficit di serotonina presuppone chel’aggressività sia direttamente correlata all’attivita serotoninergical’aggressività sia inversamente correlata all'attività serotoninergical’aggressività non è correlata all’attività serotoninergica
  5. quali sono gli agglomerati neuronali ipotalamici che hanno la funzione diorologi biologici ?i nuclei
soprachiasmatici (NSC) i nuclei laterali, i nuclei ventro-mediali. 16. Quali sono le principali aree coinvolte nel modello di Wernicke-Geschwind? - Area di Broca - Area di Wernicke - Fascicolo arcuato - Giro angolare 17. In che tipo di disturbo il linguaggio parlato è scorrevole ma la comprensione è compromessa? - Afasia di Wernicke 18. L'attenzione è: - La capacità di focalizzarsi su un singolo aspetto dell'input sensoriale 19. Cosa si intende per memoria procedurale? - Memoria per le abilità, abitudini e i comportamenti 20. Natura chimica degli ormoni: - Amine, proteine e peptidi, ormoni steroidei 21. Le strutture anatomiche presenti nell'asse di

Il controllo della produzione degli ormoni tiroidei sono: ipotalamo, ipofisi anteriore, ghiandola tiroidea.

Nell'ambito del controllo da parte del metabolismo da parte di insulina e glucagone, in una condizione di sazietà:

  • domina l'insulina
  • domina il glucagone
  • dominano sia l'insulina che il glucagone

Le alterazioni della flora batterica intestinale possono essere correlate ai disturbi di ansia e depressione?

Sì, sono correlati in alcun modo.

Dove sono posizionati i nuclei/gangli della base?

  • Profondamente nel telencefalo
  • Nella parte superiore dell'amigdala
  • Ai lati della tiroide

Gli ormoni possono essere raccolti in tre classi:

  • Proteici, steroidei, derivati da aminoacidi
  • Proteici, steroidei, derivati da calcio e potassio
  • Steroidei, derivati da aminoacidi, adenosina e timina

Il meccanismo di controllo dell'attività...

tiroidea è regolata da TRH, TSH, T3 E T4D3 E D4, TSH, TRHFSH, TSH, T3 E T427.

la parte endocrina del pancreas è rappresentata da: isole di Langerhans, isole di Pacini, isole di Meissner, isole di Hills28.

le strutture cerebrali principali del lobo limbico sono: giro del cingolo, corteccia temporale mediale e ippocampo, giro del cingolo, corteccia temporale mediale, talamo, collicoli superiori, corteccia temporale mediale, ippocampo.

l'osservazione della paura nel volto comporta: una maggiore attività dell'amigdala, una minore attività dell'amigdala, nessuna differenza nell'attività dell'amigdala.

gli elementi che costituiscono il citoscheletro sono: microtubuli, microfilamenti e neurofilamenti, microtubuli, microglia e microfilamenti.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
7 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/09 Fisiologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara-carbone di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di fisiologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica Guglielmo Marconi di Roma o del prof Roccia Maria Grazia.