vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Tecniche Omiche
Genomica
Trascrittomica
Biologia di sintesi
Proteomica
Metabolomica
Flussomica
La metabolica in particolare
La metabolica è la tecnica dell'insieme dei metaboliti, l'insieme dei metaboliti viene detto metaboloma e i metaboliti si distinguono nei prodotti finali del metabolismo in metaboliti primari e secondari. I metaboliti studiati appartengono a classi chimiche diverse tra loro, che portano alla produzione del fenotipo di una cellula. Non esiste una tecnica unica di studio essendo metaboliti provenienti da classi chimiche diverse. Esiste una rappresentazione a piramide. Questi numeri cambiano in base al sistema biologico che si considera. Un punto importante da considerare è quello di stabilire dei paletti in base a peso molecolare inferiore a 1000 Da e concentrazione superiore a 1 µM. Questi paletti si stabiliscono in base alle tecnologie usate, le quali se in futuro migliorassero si potrebbe andare sotto o sopra questi paletti. È importante
Stabilire questi paletti per escludere contaminazione ambientale, la quale contaminazione è tanto meno considerata tanto più si trova sotto un certo limite alimentare sia ambientale sia collegata al peso molecolare.
L'ingegneria metabolica applicata alla biologia di sistema permette di modificare le vie metaboliche al fine di portare un aumento del prodotto di interesse, dove punti chiave sono inserire pathway ex novo per fare acquisire al gene da mutare capacità che prima non aveva e cercare di usare molecole organiche economiche, punto di partenza per ottenere il prodotto di interesse.
Punti chiave sono:
- Sistema di espressione
- Tipo di promotore
- Marcatore di selezione
- Stabilità della proteina
- Raccolta del prodotto