I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Perriello Luca Ettore

Riassunto per l'esame di Diritto commerciale , basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Perriello Luca Ettore: Manuale di diritto commerciale, Cian. Università Politecnica delle Marche - Ancona, facoltà di Economia. Scarica il file in PDF!
...continua

Esame Diritto privato

Facoltà Economia

Dal corso del Prof. L. Perriello

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunti esame
Appunti di Diritto privato della lezione del prof Perriello sulle procedure amministrative da porre in essere in caso di azienda in crisi. Anno accademico 2023/2034 esame diritto delle crisi d'impresa corso di laurea magistrale.
...continua

Dal corso del Prof. L. Perriello

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunti esame
4 / 5
Qui sono compresi tutti gli appunti delle lezioni tenute dal professore Perriello e dai suoi assistenti per l'esame di Diritto commerciale. Sono inoltre comprese parti di argomenti d'esame ma non spiegati a lezione. Sono esaustivi e completi per la buona riuscita dell'esame.
...continua

Dal corso del Prof. L. Perriello

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunti esame
4 / 5
In questo documento ci sono gli appunti rielaborati di tutte le lezioni del professor Perriello dell'anno 2022/2023. L'ultima parte degli appunti è integrata con il libro di testo suggerito poichè trattata velocemente a lezione.
...continua
Appunti completi di tutte le lezioni del corso di Diritto commerciale, relativamente alla parte II (il controllo e i sistemi alternativi) e parte III (proprietà, governo e gruppi di società) del programma. Argomenti Parte II: il controllo dei soci, il collegio sindacale, la revisione legale dei conti, il controllo esterno, organismo di vigilanza, sistemi di governance dualistico e monistico. Argomenti Parte III: le interferenze dei soci nella gestione e la responsabilità, le categorie di azioni e di quote e i riflessi sul governo societario, il governo dei gruppi di società.
...continua
Argomenti Parte 1 (Amministrazione): la corporate governance, le competenze, la struttura ed il funzionamento, l'articolazione, gli obblighi e i doveri, i compensi, la rappresentanza, la responsabilità, la cessazione.
...continua
Cause della crisi: - Caso fortuito: evento naturale inevitabile - Dolosa preordinazione dell’imprenditore: l’imprenditore determina volontariamente lo stato di crisi per esempio per pagare meno i debitori - Industriali: riguardano l’attività produttiva (produzione troppo costosa o con scarsa domanda) - Finanziarie: indebitamento eccessivo dell’imprenditore; sono quelle più pericolose perché coinvolgono terze persone e si ha un problema di tutela di terzi Conseguenze della crisi: - Stato di crisi - Stato di insolvenza: Più grave dello stato di crisi Rimedi alla crisi: Si utilizzano varie procedure, che si differenziano fra loro a seconda di vari criteri: - Presupposto: può essere - Soggettivo:  riguarda il soggetto che può accedere alla procedura (alcune sono riservate agli imprenditori commerciali medio – grandi) - Oggettivo: per alcune procedure è sufficiente lo stato di crisi, per altre c’è bisogno dello stato di insolvenza - Finalità: possono essere: - Liquidazione del patrimonio: avviene quando si vendono i beni dell’imprenditore e con il ricavato si soddisfano i creditori. Porta ad una cessazione dell’attività d’impresa. - Continuazione/risanamento: si risanano i debiti e continua l’attività d’impresa. E’ la finalità prevalente perché è positiva per tutti. Per l’imprenditore perché non perde l’attività; per i creditori perché se si utilizza la liquidazione essi non sono soddisfatti totalmente (circa l’8%), con la continuazione invece si ristrutturano i debiti (per esempio cambiando la data di scadenza) e i creditori hanno più possibilità di ottenere una % di soddisfazione maggiore. È positiva anche per i dipendenti.
...continua
Vendo appunti redatti sotto forma di schemi del corso di laurea magistrale di "Diritto Commerciale - corso progredito" tenuto dal professor Perriello. Gli appunti sono stati presi con iPad Pro. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del professore.
...continua

Dal corso del Prof. L. Perriello

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunto
3 / 5
Vendo appunti del corso di Diritto Commerciale Progredito tenuto dal professor Perriello. Gli appunti comprendono tutte le spiegazioni fatte a lezione, integralmente trascritte con Word. Appunti basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof.
...continua
Vendo appunti schematici di Diritto delle Crisi d'Impresa (corso che ha sostituito Diritto Fallimentare), gli schemi sono stati fatti dalle informazioni degli appunti presi durante le lezioni del professor Perriello nel corso di Economia e Management (Economia e diritto d'impresa). Schemi fatti con iPad Pro.
...continua
Appunti di Diritto delle Crisi d'Impresa, corso tenuto dal Professor Perriello nel corso di laurea magistrale Economia e Management (indirizzo Economia e Diritto d'Impresa). Gli appunti sono stati presi su Word frequentando tutte le lezioni del professore e sono composti da 120 pagine. Comprendono tutti gli argomenti affrontati nel corso.
...continua