I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Murolo Sergio

Dal corso del Prof. S. Murolo

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunto
5 / 5
Parte generale (3 CFU) - Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. - Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria - Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica e fattori che la influenzano. Metodi di misura della crescita microbica. - Cenni di genetica dei Bacteria: replicazione del DNA Controllo della crescita microbica: mezzi chimici e fisici. Cenni sul metabolismo dei microrganismi - I cicli dei nutrienti negli ambienti forestali: ciclo del carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo. - Cenni sui batteriofagi. Cenni sui funghi e lieviti. Microbiologia forestale applicata (3 CFU): - Azoto-fissazione - La rizosfera e simbiosi micorriziche - Il seme e microrganismi che promuovono la germinazione e la crescita delle piante - Ruolo dei microrganismi nei terreni repressivi - Microrganismi coinvolti nei processi di degradazione del legno e necromassa in bosco - Comunità microbiche alla base del processo di compostaggio - Microrganismi pionieri in boschi post-incendio - Microrganismi endofiti delle piante
...continua

Esame Patologia Forestale

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. S. Murolo

Università Università Politecnica delle Marche - Ancona

Appunto
3 / 5
Il programma si compone di una generale e di una parte speciale Parte generale  Malattie delle piante: definizione, alterazioni morfologiche, fisiologiche e funzionali, procedure di base utilizzate nella diagnostica e evoluzione delle tecniche di diagnostica in patologia vegetale (1 CFU).  Patogenesi delle malattie infettive: ciclo dell'infezione e fattori della pianta, del patogeno e dell'ambiente che ne determinano la comparsa e lo sviluppo; interazioni pianta-patogeno e meccanismi di riconoscimento; suscettibilità e resistenza; teoria gene-per gene (1 CFU).  Epidemiologia e principi di difesa: principi di epidemiologia (fattori che influenzano la comparsa di un fatto epidemico); criteri alla base di impostazioni di strategie di difesa in una agricoltura ecocompatibile (selvicolturali, fisici, chimici, genetici, biologici e legislativi) (0,5 CFU). Parte speciale  Principali malattie indotte da funghi su latifoglie (castagno, quercia, faggio, olmo, platano, betulla, acero, noce, frassino, ippocastano, ciliegio) e su conifere (abete bianco, abete rosso, douglasia, larice, cipresso): morie dei semenzali, marciumi radicali, mal bianchi, cancri, tracheomicosi, antracnosi, ruggini (1 CFU)  Principali malattie indotte da batteri, fitoplasmi, virus e viroidi su piante forestali (0,5)
...continua