I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Montagnani Marelli Marina

Dal corso del Prof. M. Montagnani Marelli

Università Università degli Studi di Milano

Appunti esame
4 / 5
Appunti completi per il modulo di Fisiologia della prof. Montagnani Marelli per il Cdl in Chimica e tecnologia farmaceutiche, anno scolastico 2021/2022. Gli appunti presi a lezione sono stati integrati con le slide e contengono grafici. Appunti completi per la preparazione dell’esame (superato con 30 studiando solo da questi).
...continua

Esame Fisiologia Generale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Montagnani Marelli

Università Università degli Studi di Milano

Appunti esame
4 / 5
Appunti completi per il corso di fisiologia generale tenuto dalla professoressa Marina Marelli Montagnani. Negli appunti sono trattati tutti i principali apparati e sistemi della fisiologia del corpo umano.
...continua

Esame Fisiologia Generale

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Montagnani Marelli

Università Università degli Studi di Milano

Appunto
5 / 5
Il file comprende appunti dettagliati basati sulle lezioni della prof. Marina Montagnani Marelli. Sono inoltre stati integrati utilizzando lo studio del testo "Fisiologia umana (Silverthorn)". Indice: Introduzione alla fisiologia; La termoregolazione; La membrana e i trasporti; Potenziali e trasmissione nervosa; Il sistema nervoso centrale; Emozioni e memoria; Il sonno; Divisione afferente del sistema nervoso; I sensi chimici (olfatto, gusto, udito, vista); Il muscolo; La muscolatura liscia e i movimenti involontari; Sistema nervoso autonomo; Sistema endocrino (ghiandole e ormoni associati); Il controllo endocrino del metabolismo; Il sangue; La coagulazione; L'apparato cardiocircolatori; Vasi sanguigni e pressione arteriosa; Sistema linfatico; Apparato respiratorio; Regolazione della respirazione; Apparato urinario; Il bilancio idroelettrolitico; Equilibri acido-base; Apparato digerente e annessi; Digestione e assorbimento; Fame e sazietà; Fisiologia della riproduzione.
...continua

Esame Anatomia umana

Facoltà Farmacia

Dal corso del Prof. M. Montagnani Marelli

Università Università degli Studi di Milano

Appunto
4 / 5
Gli appunti sono a computer e sono stati presi a lezione e integrati con lo studio del libro "Fisiologia" di Stanfield. Omeostasi e termoregolazione. Trasporti e comunicazione: la membrana plasmatica e i diversi tipi di scambi. Potenziali e sinapsi: trasmissione nervosa. Sistema nervoso centrale: caratteristiche e funzione di cervello, sistema limbico (memoria e apprendimento), tronco encefalico (ciclo sonno-veglia), cervelletto e midollo spinale. Movimenti riflessi, posturali e volontari. Sistemi nervosi autonomo e somatico. Sistemi sensoriali: somatosensoriale, olfatto, gusto, vista, udito e apparato vestibolare. Muscoli scheletrici (fibre e contrazione) e lisci. Sistema endocrino: epifisi, ipofisi-ipotalamo, tiroide, surreni e pancreas endocrino. Sistema cardiocircolatorio: cuore, vasi sanguigni e sangue (plasma e parti corpuscolare). Apparato respiratorio: strutture, ventilazione e passaggio di gas nel sangue. Riproduzione: cromosomi sessuali, sistema riproduttivo maschile e femminile. Reni: struttura e funzioni, equilibrio idrico-salino. Apparato digerente: bocca, esofago, stomaco, intestino, pancreas, fegato, sistema nervoso enterico, digestione e assorbimento dei nutrienti.
...continua