I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Mignani Ilaria

Appunti per l'esame di fisiologia post raccolta e qualita dei prodotti ortofrutticoli. Argomenti: modificazioni fisico-biochimiche dei prodotti ortofrutticoli; fattori di danno quali-quantitativo; procedure di raccolta e lavorazione più idonee dei prodotti.
...continua
Il corso di “Fisiologia postraccolta e qualità dei prodotti ortofrutticoli” tratta del prodotto vegetale fresco destinato al consumo fresco o a trasformazioni industriali. Ne vengono studiate le caratteristiche morfologiche, la composizione in termini qualitativi e nutrizionali, le dinamiche di sviluppo, accrescimento e la fisiologia della maturazione, nonché le più comuni alterazioni fisiologiche e patologiche. Un particolare riguardo è dedicato alla valutazione della qualità e ai metodi tradizionali ed innovativi di misura della stessa, sia in pianta che in postraccolta ed alle tecnologie di conservazione. La parte speciale comprende le modalità di gestione delle specie più commercializzate in Europa ed i prodotti di IV e V gamma. Il corso viene integrato con esercitazioni in laboratorio, visite tecniche ad aziende del settore e a ortomercati e piattaforme di conferimento della GDO.
...continua

Esame Coltivazioni erbacee

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. I. Mignani

Università Università degli Studi di Milano

Appunto
Programma: - Caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle piante arboree. - - Ciclo biologico e sua regolazione. - Biologia della fruttificazione: induzione antogena e differenziazione fiorale. - Fecondazione, allegagione e cascola. - Alternanza di produzione e diradamento. - Indici di maturazione e di qualità, raccolta e conservazione. - Potatura e forme di allevamento. - Impianto e tecniche colturali. - Metodi di propagazione gamica e agamica. - Micropropagazione e colture in vitro.
...continua