I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Manners David Neil

Modulo I Terminologia usata per descrivere il movimento. Definizioni. Funzione del movimento. Assi e piani di riferimento Componenti e strutture del movimento Schemi posturali (stazioni, atteggiamenti, attitudini) Schemi motori di base Schemi motori e dinamici La prestazione umana abile Principi della prestazione umana abile Le capacità motorie: coordinative (generali e speciali) e condizionali Le abilità motorie Meccanica del movimento Tipi di movimento (lineare, rotatorio, curvilineo). Unità di misure utilizzate. Forze, composizione e scomposizione, forze muscolo-scheletriche Muscolo Proprietà e struttura del muscolo, Meccanismo della contrazione, Tipi di contrazioni muscolare. Meccanismi metabolici Basi neurologiche del movimento. Funzioni dei sistemi nervosi centrali e periferici nel controllo del movimento. Propriocettori e riflessi Apprendimento motorio Metodologia del movimento finalizzato Metodi e tecniche di valutazione, del movimento nelle diverse attività motorie e sportive. Attività motoria ed efficienza fisica. Principi di strutturazione e programmazione, e ruolo dell'esercizio fisico nell'ambito educativo preventivo, del recupero, della Physical Fitness e dell'allenamento nello sport. Modulo II Analisi dei movimenti umani Definizione di movimento umano. Metodologia di studio e integrazione didattica con utilizzo della letteratura, utilizzando PubMed Assi e piani cinesiologici Rapporti cinetici tra muscoli e articolazioni Le forze che intervengono nella realizzazione del movimento Influenza della forza di gravità sulla contrazione muscolare Baricentro e poligono di appoggio Catene cinetiche (aperte e chiuse) Leve Le leve biologiche Fisiologia articolare Le proprietà delle articolazioni (mobilità articolare; stabilità articolare; confricabilità; propriocettività) Esempi particolari: spalla, ginocchio, anca, caviglia Alterazioni posturali funzionali e strutturate. Valutazione posturale manuale e con l’ausilio di nuove tecnologie.
...continua
Appunti di teoria e metodologia del movimento umano basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Manners dell’università degli Studi di Bologna - Unibo, facoltà di scienze motorie, Corso di laurea in scienze motorie. Scarica il file in formato PDF!
...continua