I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Di Pietro Cinzia

Dal corso del Prof. C. Di Pietro

Università Università degli Studi di Catania

Appunti esame
Appunti di Educazione fisica. Il doping è l’uso di sostanze o metodi vietati dagli sportivi per migliorare artificialmente le prestazioni fisiche o mentali durante l’attività sportiva. Si tratta di un fenomeno che riguarda principalmente atleti professionisti, ma può coinvolgere anche dilettanti o giovani che praticano sport agonistici. Le sostanze dopanti più comuni includono anabolizzanti, ormoni della crescita, stimolanti e farmaci che aumentano il trasporto di ossigeno, come l’EPO. Questi prodotti possono aumentare forza, resistenza, velocità o recupero, ma hanno effetti collaterali gravi: problemi cardiovascolari, danni al fegato, disturbi ormonali, depressione e, nei casi estremi, morte. Oltre alle sostanze, esistono metodi dopanti, come il trasfusione di sangue per incrementare il numero di globuli rossi, o l’uso di tecniche mediche non autorizzate. Il doping è considerato una violazione dell’etica sportiva, perché altera la competizione leale e mette a rischio la salute degli atleti. Organizzazioni come il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) monitorano e puniscono l’uso di sostanze proibite, con sanzioni che possono arrivare a squalifiche pluriennali o alla cancellazione dei titoli conquistati. Nonostante i controlli e le campagne educative, il doping rimane un problema diffuso nello sport, alimentato dalla pressione per vincere e dalla tentazione di ottenere risultati più rapidamente.
...continua

Dal corso del Prof. C. Di Pietro

Università Università degli Studi di Catania

Appunti esame
Fornisco appunti affidabili, ben strutturati di facile comprensione e con l'aggiunta di immagini per l'esame di Biologia e genetica è possibile studiare da qui poiché l'elaborato fornito è sufficientemente approfondito con spiegazioni chiare.
...continua

Esame Biologia

Facoltà Interfacoltà

Dal corso del Prof. C. Di Pietro

Università Università degli Studi di Catania

Appunto
3 / 5
Le macromolecole biologiche - La cellula - L'espressione genica, trascrizione e traduzione - La regolazione dell'espressione genica - La trasduzione del segnale - La duplicazione del dna. Appunti basato su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof.ssa Di Pietro dell’università degli studi di Catania - Unict. Scarica il file in formato PDF!
...continua