I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Abenavoli Lorenzo Maria

Riassunto per l'esame di Analisi dei medicinali, basato sul corso e sullo studio autonomo del libro consigliato da Prof. Abenavoli Lorenzo Maria: Le virtù del digitale , Rivoltella . Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, facoltà di Medicina e chirurgia. Scarica il file in PDF!
...continua
L’olivo trova nei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, la sua sede principale, rappresentando la coltura più tipica e diffusa. In Italia l’olivicoltura si concentra nelle regioni del centro-sud, e particolarmente in Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio. L’olivicoltura italiana, ancorché altamente specializzata, è ancora caratterizzata da numerosi impianti di tipo tradizionale 50-150 anni di età, soggetti ad alternanza. Spesso si presentano cali nella produzione di olio, e ciò è da imputare alla carente vigoria vegetativa delle piante che subiscono ripercussioni a livello fisiologico, a causa delle intense pratiche agronomiche cui sono sottoposte (potature) e alla tipologia di raccolta (raccattature) che porta la pianta ad una fruttificazione scalare. Nelle zone marginali e con orografia particolarmente accidentata, la raccolta delle olive avviene tramite raccattatura, poichè non è possibile attuare tecniche meccanizzate. E, dovendo attendere che la drupa si stacchi dalla pianta in maniera naturale, arrivando sulle reti sottostanti, si pregiudica notevolmente l’indice qualitativo dell’olio prodotto.I metodi di raccolta manuali risultano utilizzati generalmente nelle piccole aziende o in quelle dove la manodopera non rappresenta un fattore limitante all’ottenimento di olio di elevata qualità. Le forme d’allevamento che più si prestano alla raccolta meccanica sono: a vaso, a globo e a monocono, che garantiscono il miglior risultato per quanto riguarda l’impegno di manodopera e la qualità dell’olio ottenuto. Il presente lavoro dimostra come la raccolta meccanizzata stia diventando sempre di più una realtà, nelle zone dove si pratica l’olivicoltura intensiva con caratteristiche di densità, forma di allevamento e sesto d’impianto, che oggi sono compatibili con le attrezzature disponibili e che si presentano completamente rinnovate.
...continua