Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Dipende dal fattore di smorzamento ν2 la soluzione ottenuta mediante il procedimento di newmark:
Dipende dalla condizioni inziali su spostamento evelocità3 la somma delle masse partecipantiE' sempre uguale alla massa totale4 la strong motion:Individua l'intervallo di tempo entro il quale si ha ilprimo e l'ultimo superamento di una soglia diaccelerazione par al 5%·g5 la terza legge della dinamica afferma che:Per ogni forza che un corpo esercita su un altroesisterà una forza uguale in modulo e verso opposto6 la tettonica delle placche:Governa la dinamica della terra e si basa sulprincipio che le placche tettoniche "galleggiano"sull'astenosfera7 la variazione della rigidezza della struttura:Incide in maniera non trascurabile sulla rispostastrutturale se soggetta ad un accelerogramma8 le condizioni iniziali, nel caso di oscillazioni libere nonsmorzate:Costituiscono la condizione energetica iniziale chepermette le oscillazioni9 le costanti a e b
dell'integrale generale, nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento: Sono non nulle anche se il sistema non viene caricato di energia iniziale.
10 le costanti a e b dell'integrale generale, nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento: Vanno calcolate imponendo le condizioni iniziali sulla soluzione completa.
1 le forme modali di un telaio grinter composto da cinque impalcati sono: Cinque vettori, ciascuno dei quali è definito a meno di una costante.
2 le forme modali: Sono definite a meno di una costante.
3 le radici dell'equazione caratteristica rappresentano: Le pulsazioni i-sime del sistema.
4 le stazioni sismiche misurano: I parametri cinematici letti in corrispondenza della stazione sismica.
5 le tipologie di analisi, in accordo alla normativa vigente sono: Analisi statica lineare, analisi dinamica lineare, analisi statica non lineare ed analisi dinamica non lineare.
6 le verifiche allo stato limite di operatività (slo): Sono necessarie per le strutture.
vibrazione diverso4 lo smorzamento critico:Corrisponde al valore di smorzamento per cui il sistemaentra in risonanza5 lo smorzamento critico:Corrisponde al valore di smorzamento per cui il sistemaentra in risonanza6 lo smorzamento critico:Corrisponde al valore di smorzamento per cui il sistemaentra in risonanzarisposta in termini di pseudo spostamento si calcola come: Il prodotto tra lo spettro in termini di spostamento e la pulsazione del sistema non smorzato al quadratorisposta in termini di spostamento:Tende ad aumentare fino ad un valore asintotico per periodi t infiniti
lo spettro di risposta in termini di velocità:Fornisce, a partire da un assegnato segnale e fissato lo smorzamento, la massima velocità relativa al variare del periodo t della struttura
lo spettro di risposta in termini di velocità:Tende ad aumentare e poi decresce fino ad un valore asintotico non nullo per periodi t infiniti.
lo spettro di risposta:Dipende dal solo accelerogramma
lo spettro di risposta:È una proprietà del solo segnale, una volta fissato lo smorzamento
lo spettro elastico di normativa in accelerazione delle componenti orizzontali:È uno spettro in termini di pseudo-accelerazione normalizzato
lo spettro elastico fornito dalla normativa italiana è:Una buona approssimazione dello spettro a pericolosità uniforme calcolato nel sito della struttura
lo spettro elastico in accelerazione delle componenti orizzontali:Dipende anche dalle caratteristiche
stratigrafiche etopografiche del suolo
lo spettro in termini di accelerazione allo sld (stato limite di danneggiamento): Non dev'essere diviso per il fattore di struttura indipendentemente dalla regolarità della struttura
lo spettro in termini di pseudo accelerazione: Coincide con lo spettro in termini di accelerazione se il fattore di smorzamento è nullo
lo spettro in termini di pseudo velocità: Non coincide mai con lo spettro in termini di velocità indipendentemente dal fattore di smorzamento
lo spettro in termini di pseudo-accelerazione è correlato: Alla massima forza staticamente equivalente
lo spettro in termini di pseudo-accelerazione: Coincide con lo spettro in termini di accelerazione assoluta solo per fattori di smorzamento nulli
lo spettro in termini di pseudo-velocità è correlato: Alla massima energia immagazzinata dal sistema
lo spettro in termini di pseudo-velocità si calcola come: Il prodotto tra lo spettro in termini di spostamento e la pulsazione del sistema
non smorzato5 lo spettro in termini di pseudo-velocità: Differisce sempre dallo spettro in termini di velocità relativa6 lo spostamento statico xst: E' indipendente dal valore di ω solo se k è costante7 nei sistemi a più gradi di libertà in ipotesi di oscillazioni libere, le costanti ai e bi: Sono unicamente definite assegnate le condizioni iniziali su spostamento e velocità8 nei sistemi ad n gradi di libertà in ipotesi di oscillazioni libere, il numero complessivo delle costanti ai e bi da determinare è: 2×n9 nel caso di accelerazione iniziale non nulla: La funzione spostamento presenterà picchi più alti rispetto al caso di accelerazione iniziale nulla10 nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento: L'integrale generale è rappresentativo delle oscillazioni libere in presenza di smorzamento1 nel caso di smorzamento critico: La soluzione dipende dalle condizioni iniziali e dalle caratteristiche dell'oscillatore (massa e rigidezza)2 nel caso
di smorzatore viscoso:
La forza viscosa è direttamente proporzionale al vettore velocità3 nel caso di accelerazione iniziale nulla, la funzione spostamento:
In corrispondenza del tempo t=0 presenterà un valore della tangente uguale a zero4 nel caso di fattore di smorzamento ? Inferiore a 1:
Le soluzioni dell'equazione di equilibrio dinamico sono complesse e coniugate e il sistema si dice sotto-smorzato ʋ5 nel caso di fattore di smorzamento =1:
Le radici dell'equazione algebrica risolvente il problema dinamico sono reali e coincidenti6 nel caso di fattore di smorzamento:
Le radici dell'equazione algebrica risolvente il problema dinamico sono reali e coincidenti.7 nel caso di fattore di smorzamento:
Le soluzioni dell'equazione di equilibrio dinamico sono complesse e coniugate e il sistema si dice sotto-smorzato ʋ8 nel caso di fattore smorzamento < 1:
Le soluzioni dell'equazione di equilibrio dinamico sono complesse e coniugate e il sistema si dice sotto-smorzato9
nel caso di forza costante applicata istantaneamente ad uno oscillatore semplice: L'integrale particolare è pari allo spostamento statico 10. nel caso di forza costante applicata istantaneamente: Lo spostamento oscilla fino a stabilizzarsi asintoticamente allo spostamento statico 1. nel caso di forza costante applicata pseudo-staticamente: Lo spostamento del sistema è pari a quello statico 2. nel caso di oscillazioni forzate (forzante sinusoidale) smorzate in condizioni di risonanza: Gli spostamenti cresceranno fino ad un picco che si manterrà costante nel tempo 3. nel caso di oscillazioni forzate (forzante sinusoidale) in presenza di smorzamento: La massima amplificazione dipende dal fattore di smorzamento 4. nel caso di oscillazioni forzate (forzante sinusoidale) in presenza di smorzamento: La pulsazione del sistema smorzato è indipendente dalla pulsazione della forzante 5. nel caso di oscillazioni forzate (forzante sinusoidale) in presenza di smorzamento: La risposta della struttura èindipendente dallapulsazione della forzante se β=06 nel caso di oscillazioni forzate in ipotesi di sistema sotto-smorzato:
L'integrale generale è rappresentativo delle oscillazioni smorzate con fattore di smorzamento inferiore ad 17 nel caso di oscillazioni forzate in ipotesi di sistema sotto-smorzato:
La parte permanente è influenzata dalla parte transitoria solo nei primi cicli.8 nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento il fattore di amplificazione dinamica:
Si riduce all'aumentare del fattore di smorzamento9 nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento:
L'integrale generale è rappresentativo delle oscillazioni libere in presenza di smorzamento10 nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento:
Il fattore di amplificazione dinamica dipende anche dal fattore di smorzamento1 nel caso di oscillazioni forzate in presenza di smorzamento:
Il sistema può anche non essere necessariamente caricato di energia inziale avendo un
integraleparticolare sempre non nullo2 nel caso di oscillazioni libere in assenza di smorzamento:
Istante per istante la forza d'inerzia viene equilibrata dalla reazione elastica della molla di rigidezza k.
3 nel caso di oscillazioni libere non smorzate:
Le oscillazioni della struttura si propagano indefinitamente nel tempo con picchi cos