Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Esercitazioni Contabilità e Bilancio Avanzato Pag. 1 Esercitazioni Contabilità e Bilancio Avanzato Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esercitazioni Contabilità e Bilancio Avanzato Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Valutazione prudente e corretta dell'azienda Alfa

La seconda ipotesi B fornisce una valutazione più prudente e corretta rispetto alla precedente: in questo caso l'azienda non rischia di distribuire reddito non prodotto, difatti l'applicazione del principio di prudenza ha evitato di sopravvalutare le attività patrimoniali. Così facendo l'azienda ha tutelato l'integrità del patrimonio, non potendo distribuire utili.

Un'ulteriore ipotesi è la C, in cui: nel corso del 2020 l'azienda non ha venduto alcuna merce. Per l'esercizio 2020 gli amministratori dell'azienda Alfa decidono di valutare le merci in rimanenza allo stesso valore dell'esercizio 2019 (valore di mercato pari a 50), anche se nel frattempo il valore di mercato delle merci è salito a 90. È corretto tale comportamento di valutazione? Se no, quale potrebbe essere la soluzione corretta?

In questo caso il procedimento è lo stesso, l'errore è che l'azienda ha...

sottostimato il patrimonio, per eccessiva prudenza. La soluzione corretta sta nel considerare le merci come segue, dunque: Al valore di costo d'acquisto RAPPRESENTAZIONE VERITIERA E CORRETTA e non al valore di mercato di 90% DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE. Questo avviene perché entra in balzo il principio di prudenza, difatti si ricorrerebbe un grosso rischio nel valorizzare ulteriormente queste merci e si avrebbe annacquato il capitale. ESERCITAZIONE LIFO, FIFO E COSTO MEDIO PONDERATO b) Quale importo dovrebbe assumere il valore di realizzazione affinché tutti i valori di costo civilisticamente determinati possano essere considerati corretti e iscrivibili in bilancio? LIFO: [(1500*120)+(500*140)] = Euro 250.000 FIFO: [(2000*175) = Euro 350.000 Costo medio ponderato: [(1500*120)+(1500*140)+ (2000*175)]/(1500+1500+2.000) = 148 Euro 148 Euro X 2.000 = Euro 296.000 Il valore di realizzazione dovrebbe essere almeno pari a Euro 350.001 affinché tutti i valori di costo civilisticamente determinati possano essere considerati corretti e iscrivibili in bilancio.

Determinati possano essere considerati corretti e iscrivibili in bilancio. Si considera l'Euro in più nel rispetto del principio di prudenza perché si ha il confronto tra il costo e il valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato.

ESERCITAZIONE INDICI

CASO 1:

Il CCN è positivo quindi l'indebitamento a breve viene coperto. Inoltre, dato che anche il margine di tesoreria è positivo, anche i debiti a breve termine vengono coperti. Il fondo di rotazione è maggiore di 0 dunque anche dal lato del medio-lungo periodo l'azienda è in equilibrio patrimoniale (il fabbisogno durevole è coperto da fonti finanziarie rigide). Il margine di struttura è anch'esso positivo dato che il capitale netto è maggiore dell'attivo immobilizzato.

CASO 2:

Il CCN è positivo quindi l'azienda riesce a far fronte all'indebitamento a breve, vedendo però il margine di tesoreria notiamo...

comel'indebitamento a brevissimo (senza considerare le disponibilità) non viene ricoperto, c'è quindi una mancanza di liquidità. Dal lato del medio-lungo periodo, sia il fondo di rotazione che il margine di struttura sono positivi quindi il fabbisogno durevole copre le fonti finanziarie rigide.

CASO 3: Il CCN e il margine di tesoreria sono entrambi positivi dunque l'azienda è in equilibrio finanziario nel breve e brevissimo periodo. Il fondo di rotazione è positivo, quindi il fabbisogno durevole è stato coperto dalle fonti finanziarie rigide tuttavia il margine di struttura è negativo quindi i mezzi propri non coprono i finanziamenti rappresentati dall'attivo immobilizzato.

CASO 4: Il CCN è positivo quindi l'azienda riesce a far fronte all'indebitamento a breve, vedendo però il margine di tesoreria notiamo come l'indebitamento a brevissimo non viene ricoperto, c'è quindi

unamancanza di liquidità. Dal lato del medio-lungo periodo, il margine di struttura è negativo quindi i mezzi propri non coprono i finanziamenti rappresentati dall'attivo immobilizzato.

CASO 5: In questo caso l'azienda non è assolutamente in equilibrio finanziario dato che tutti gli indici sono negativi. Il CCN e il margine di tesoreria sono negativi quindi l'azienda non riesce a far fronte ai debiti a breve termine. Dal lato del medio-lungo periodo sia il fondo di rotazione che il margine di struttura sono negativi quindi il fabbisogno durevole non è coperto da fonti finanziarie rigide.

RELAZIONE TRA LEVERAGE E REDDITIVITÀ AZIENDALE: Il leverage effettua sempre un effetto moltiplicatore sulla redditività operativa. L'effetto è negativo, però, se il costo medio dell'indebitamento è superiore al ROI (in questo caso all'azienda non conviene indebitarsi). Il costo medio dell'indebitamento (i) si

Calcola rapportando gli oneri finanziari/debiti verso terzi (quest'ultimi come differenza tra il Ci-Cn). Avendo il Ci, il Cn, il ROI e i % (costo medio dell'indebitamento), calcoliamo:

ESERCITAZIONE PARTECIPAZIONI E TITOLI

Nell'ipotesi C, con il metodo del patrimonio netto, andiamo ad iscrivere semplicemente la nostra frazione di patrimonio che abbiamo in Gamma (senza tener conto se la crisi è reversibile o meno), considerando anche i futuri utili nel caso compaiano.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
10 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher keeevinloop di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Contabilità e bilancio avanzato e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof D'Andreamatteo Antonio.