Estratto del documento

PROVA DIPSICOLOGIA SOCIALE

Prof.ssa C. Scaffidi Abbate

  1. Secondo Doise, la psicologia sociale a livello intra-individuale studia:
    • Le relazioni esistenti tra gruppi sociali differenti.
    • Le modalità con cui l'individuo analizza la realtà e costruisce un'immagine del mondo sociale che lo circonda.
    • Le dinamiche interpersonali tra più soggetti che fanno parte di un medesimo gruppo.
    • I processi psicologici come risultante del contesto culturale e storico in cui gli individui si trovano ad operare.
  2. L'operazionalizzazione delle variabili consiste:
    • Nel trasformare dei concetti teorici in variabili, cioè in entità rilevabili e misurabili.
    • Nel definire precise ipotesi sperimentali.
    • Nel decidere le corrette operazioni statistiche al fine di analizzare i dati ottenuti in un esperimento scientifico.
    • Nel confrontare i risultati ottenuti nell'esperimento con le ipotesi di partenza.
  3. A partire dagli anni '70 si afferma in psicologia
sociale una prospettiva chescienziato ingenuo. Lopropone una concezione dell'individuo inteso come unoscienziato ingenuo è:
  1. Un individuo che per comprendere la realtà sociale sceglie le strategie cognitive più adeguate ai suoi scopi e alle sue motivazioni.
  2. Un individuo che per spiegare gli eventi sociali mette in atto un'analisi cognitiva delle informazioni riguardanti tali eventi. Fin quando tale analisi non viene distratta da fattori esterni e fin quando le risorse cognitive sono disponibili, allora l'individuo sarà in grado di spiegare correttamente gli eventi; d'altra parte, una errata esecuzione dei passaggi razionali necessari comporta un'inadeguata definizione della realtà.
  3. Un individuo che fa uso principalmente di euristiche per arrivare a una corretta definizione degli eventi sociali. Ma quando comprende che le euristiche non sono sufficienti, e quindi mosso dalla sua motivazione, mette in atto un'analisi

1) La cognizione è il processo attraverso il quale l'individuo acquisisce, elabora, memorizza e utilizza le informazioni provenienti dall'ambiente esterno.

2) La percezione è il processo attraverso il quale l'individuo seleziona, organizza e interpreta le informazioni sensoriali provenienti dall'ambiente esterno.

3) La teoria dell'elaborazione delle informazioni sostiene che l'individuo elabora le informazioni in modo attivo e costruttivo, utilizzando le proprie conoscenze pregresse e le strategie di elaborazione cognitiva approfondita per spiegarsi gli eventi.

4) Il concetto di egocentrismo dei processi di pensiero si riferisce alla difficoltà dell'individuo di relativizzare i propri processi di pensiero.

5) I processi automatici e i processi volontari sono rispettivamente di tipo parallelo i primi, di tipo seriale i secondi.

e dalla risorse cognitive disponibili. - si attivano in modo seriale e con l'abitudine diventano di tipo parallelo. 6) Secondo il modello algebrico di Anderson: - Il processo percettivo è qualcosa di diverso dalla somma delle sue componenti - Il processo percettivo è equivalente alla somma dei singoli elementi di informazione. - Il risultato di un processo percettivo è l'integrazione algebrica dei singoli elementi di informazione. - Il processo percettivo è l'integrazione di processi automatici e controllati sull'elaborazione dell'informazione. 7) Secondo il modello configurazionale di Asch: - Il processo percettivo è qualcosa di diverso dalla somma delle sue componenti - Il processo percettivo è equivalente alla somma dei singoli elementi di informazione. - Il risultato di un processo percettivo è l'integrazione algebrica dei singoli elementi di informazione. - Il processo percettivo è l'integrazione disignificato.- Ogni singolo tratto viene considerato indipendentemente dagli esemplari depositati in memoria.- Ogni singolo tratto è interpretato in modo isolato dalle altre informazioni presenti.

significato.- Ogni singolo tratto viene considerato alla luce degli esemplari depositati in memoria.- Ogni singolo tratto è interpretato alla luce delle altre informazioni presenti.

11) le teorie implicite di personalità:-Sono teorie scientifiche che racchiudono le credenze sui rapporti tra i tratti di personalità .-Sono teorie scientifiche sulla formazione delle impressioni di personalità.-Sono teorie ingenue costruite nel corso dell'esperienza sui nessi causali tra atteggiamento e comportamento.- Sono teorie ingenue costruite nel corso dell'esperienza e racchiudono le credenze circa quali tratti di personalità si accordino tra loro e quali invece male si combinano.

12) L'esperimento di Rosenthal e Jacobson (1968) descrive il fenomeno :-della profezia che si auto avvera.-dell'errore fondamentale di attribuzione.-della discrepanza attore-osservatore.-dell'inferenza corrispondente.

13) L'effetto del falso

consenso:

  1. È la tendenza a sottostimare la misura in cui i propri comportamenti, credenze ed atteggiamenti siano diffusi nella popolazione e condivisi dalle altre persone.
  2. È la tendenza a ignorare il modo in cui i propri comportamenti, credenze ed atteggiamenti siano diffusi nella popolazione e condivisi dalle altre persone.
  3. È la tendenza a riflettere su quanto i propri comportamenti, credenze ed atteggiamenti siano diffusi nella popolazione e condivisi dalle altre persone.
  4. È la tendenza a sovrastimare la misura in cui i propri comportamenti, credenze ed atteggiamenti siano diffusi nella popolazione e condivisi dalle altre persone.

14) La correlazione illusoria:

  1. È la sottostima dell'incidenza delle azioni negative nel gruppo di minoranza.
  2. È la sovrastima dell'incidenza delle azioni negative nel gruppo di maggioranza.
  3. È la percezione di una associazione tra due caratteristiche che in realtà non sono correlate.
  4. È la

percezione di una assenza di relazione tra due caratteristiche che in realtà sono correlate.

15) Il modello di Weiner di attribuzione causale:

  • Sostiene che di fronte ad ogni comportamento altrui gli individui valuteranno in modo principale le cause disposizionali che lo hanno prodotto.
  • Valuta le conseguenze a cui può portare il compiere particolari inferenze rispetto alle situazioni di successo o fallimento. distintività, della coerenza, del consenso
  • Valuta le conseguenze della desiderabilità sociale e delle aspettative.

16) L'errore fondamentale di attribuzione:

  • È la tendenza a trarre inferenze corrispondenti anche quando non sono giustificate, e anche quando esistono altre possibili cause del comportamento.
  • È la tendenza a sovrastimare la misura in cui i comportamenti vengono plasmati dalle caratteristiche della situazione e a sottostimare la

Misura in cui tali comportamenti sono il riflesso di caratteristiche interne dell'attore.

È la tendenza a ignorare inferenze corrispondenti anche quando sono giustificate, e anche quando esistono altre possibili cause del comportamento.

È la tendenza a fare inferenze corrispondenti.

17) Le fasi nella giusta sequenza del modello di Gilbert sono:

- Caratterizzazione, categorizzazione, correzione.

- Correzione, categorizzazione, caratterizzazione.

- Categorizzazione, correzione, caratterizzazione.

- Nessuna delle tre risposte è vera.

18) Per effetto di autogiustificazione si intende:

- Che fornire ricompense interne indebolisce la motivazione intrinseca.

- Che fornire ricompense esterne indebolisce la motivazione estrinseca.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Verifica 1 con risposte psicologia sociale Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/05 Psicologia sociale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sofitoooo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia sociale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Scaffidi Abbate Costanza.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community