vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La leggenda di Pangu
Quando Pangu morì, il suo occhio sinistro divenne il sole, il suo occhio destro divenne la luna; l'ultimo respiro che aveva esalato si trasformò in vento e nuvole; la testa, le mani e i piedi divennero montagne; il sangue si trasformò in fiumi... da quel giorno, nacque il
Gu credeva solo nei principi di Confucio e non nel buddhismo. Mei Gu voleva convincere sua moglie a smettere di invocare Guanyin, ma temeva che lei non lo avrebbe ascoltato. Alla fine, ha trovato un modo intelligente per farlo. Un giorno, ha passato l'intera giornata chiamando continuamente sua moglie. Lei si è arrabbiata e ha detto: "Perché mi chiami sempre, sei davvero fastidioso!". Mei Gu ha risposto: "Ti ho chiamato solo per un giorno e già ti infastidisce. Tu invece invochi Guanyin mille volte al giorno da diversi anni, come mai lei non si è stancata di te?". Sua moglie ha trovato ragionevole l'argomento di Mei Gu e da quel giorno in poi non ha più invocato Guanyin.Gu credeva solo ai princìpi di Confucio, non credeva nel buddhismo. Mei Gu voleva convincere la moglie a non invocare di nuovo la dea Guanyin, ma temeva che la moglie non lo ascoltasse. In seguito, ideò una buona soluzione. Un giorno, dalla mattina fino alla sera si mise a chiamare ininterrottamente sua moglie, lei era arrabbiata e disse: "Perchè mi chiami sempre? Che odio (odioso)!” Mei Gu disse: "Io ti ho chiamato solo per un giorno e tu ti sei infastidita, tu tutti i giorni chiami la dea Guanyin mille volte, l’hai già invocata per tanti anni, come può non odiarti?" La moglie pensò che quello che aveva detto Mei Gu avesse senso e da quel momento in poi, non invocò più la dea Guanyin.
此地无银三百两从前,有一个叫张三的人,生活很节俭。省下了三百两银子,高兴得不得了。他不知道把这些银子放在哪儿,他很害怕银子丢了,更害怕别人偷。
di argento nel terreno. Dopo averli seppelliti, ancora non si sentiva sicuro, quindi piantò un cartello nel luogo in cui aveva seppellito l'argento, sul quale era scritto: "In questo luogo non ci sono trecento liang di argento". Il vicino di Zhang San si chiamava Er, sapeva della storia dell'argento sepolto da Zhang San e pensava che fosse un grande stupido per aver scritto quel cartello, perché stava dicendo a tutti che c'era dell'argento nel terreno. Er rubò l'argento, ma aveva paura che Zhang San sospettasse di lui, quindi scrisse anche un cartello che diceva: "Il vicino Er non ha mai rubato".d'argento sotto terra. Dopo averli seppelliti per bene, non si sentiva ancora tranquillo, allora nel punto dove aveva seppellito i pezzi d'argento, sistemò un cartello, sopra c'era scritto: "In questo posto non ci sono trecento liang d'argento".
Il vicino di Zhang San si chiamava A Er, sapeva che Zhang San aveva seppellito l'argento, credeva che Zhang San fosse un grande stupido, aver scritto questo cartello significava informare le altre persone che sotto terra c'era l'argento. A Er rubò i pezzi d'argento, tuttavia temeva che Zhang San potesse capire che lui li aveva rubati, allora anche lui scrisse un cartello: "Il vicino A Er non ha mai rubato (nulla)".
*两 = once, tael è un'unità di misura di peso cinese e un sistema di valuta in argento alternativa ai sistemi basati sull'oro e i suoi equivalenti cartacei. Ogni dinastia cinese stabilì per il tael un peso leggermente diverso.
dall'altra (tutti comunque tra i 30 e i 50 grammi).