Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 17
Semiotica e filosofia dei linguaggi Pag. 1 Semiotica e filosofia dei linguaggi Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 17.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Semiotica e filosofia dei linguaggi Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 17.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Semiotica e filosofia dei linguaggi Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 17.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Semiotica e filosofia dei linguaggi Pag. 16
1 su 17
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Semiotica e Filosofia dei Linguaggi

PROF. IDONE CASSONE

Facoltà di: Scienze e Tecniche della Comunicazione

RISPOSTE APERTE

e-Campus

Maggio 2022

Spiega, a parole tue, cosa significa che per gli esseri umani l'esistenza del senso sia ovvia escontata

L'abitudine di comunicare le dimensioni permette a noi umani di naturalizzare il significato ei processi di significato del mondo in cui viviamo. Solitamente per noi umani la comunicazione è un comportamento naturale e automatico, come le leggi della fisica: se lascio questa mela, cadrà, e se dico la parola, sarò capito. Ma il significato non è il semplice contenuto di un simbolo, di un gesto e di una parola. Il significato è sempre il risultato di un complesso processo di creazione, scambio e interpretazione delle informazioni, a seconda di determinate situazioni e contesti e di chi entra nella relazione. Se tendiamo a dimenticarlo, è perché il processo spesso finisce per essere una sorta di automazione nella vita di tutti i giorni.

La comunicazione è fatta di variabili che non si limitano a ciò che è presente nel contesto dell'informazione e della comunicazione, ma dipendono anche da processi e variabili che spesso sono invisibili e naturali per tutti noi. Spiega il significato del Primo assioma della comunicazione: "non è possibile non comunicare" Ogni volta che guardiamo o ascoltiamo, non riceviamo semplicemente passivamente i segni del mondo, ma li filtriamo e li traduciamo in base a ciò che sta accadendo in quel momento (contesto), ma anche in base ai nostri desideri, capacità, obiettivi, possibilità, ecc. Percepiamo ciò che stiamo vivendo attraverso i nostri sensi, ma non possiamo associare la percezione a un significato/informazione specifico. C'è sempre una dimensione comunicativa dietro ogni forma di percezione; cioè, noi esseri umani siamo sempre in una serie di processi attraverso i quali diamo significato (e cerchiamo significato) nel mondo, analizziamo, diamo priorità e scegliamo ciò che comunicare.

Ha senso per noi, scegli tra ciò che non ha senso in quel momento. Questo ci riporta al primo assioma della comunicazione:

Impossibile non comunicare.

Spiega, a parole tue, cosa significa che l'essere umano è immerso in un mondo dotato di significato.

Come esseri umani, siamo immersi in uno stato in cui noi stessi e tutto ciò che ci circonda comunica costantemente. Tutta la nostra esperienza del mondo è un processo continuo di comunicazione, invio e interpretazione di informazioni con noi stessi e con gli altri: prima di tutto trasmettiamo informazioni parlando con amici e parenti nelle lingue che conosciamo; comprendiamo alcuni aspetti del mondo attraverso segnali precisi; interpretiamo alcuni aspetti della situazione partendo da alcuni dettagli. La nostra esperienza del mondo è l'esperienza del senso del mondo, delle cose, degli eventi e di noi stessi in esso. Comunichiamo con il mondo e con coloro che ne fanno parte in ogni momento, così come il mondo comunica con noi in mille modi diversi.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
17 pagine
1 download
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher JonnyCampus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Semiotica e filosofia dei linguaggi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica "e-Campus" di Novedrate (CO) o del prof Cassone Idone Vincenzo.