Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Esame scritto Fisica tecnica e impianti tecnici Pag. 1 Esame scritto Fisica tecnica e impianti tecnici Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Esame scritto Fisica tecnica e impianti tecnici Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Corso di Fisica tecnica Ambientale e Impianti Tecnici

Prof. Fabio Sciurpi - Prof. Simone Secchi

Esame del 16 gennaio 2018

Studente: ......................................................

Docente: .......................................................

Esame B

Modulo di Fisica Tecnica Ambientale

  • Equazione di stato dei gas perfetti e principali leggi dei gas perfetti
  • Determinare il massimo rendimento ottenibile da un motore termico che opera tra due sorgenti rispettivamente alla temperatura di 30°C e 700 °C. Definire il coefficiente di prestazione di un motore termico e di una macchina frigorifera?
  • In quali condizioni si possono manifestare fenomeni di condensa superficiale o interstiziale nelle strutture murarie degli edifici? Descrivere sinteticamente il metodo di Glaser.

Modulo di Impianti Tecnici

  • Componenti e relativa funzione di una Unità di Trattamento Aria
  • Componenti degli impianti elettrici negli edifici civili e regole di massima per il loro posizionamento all'interno dell’edificio
  • Criteri per il dimensionamento di un impianto di illuminazione di interni: il metodo del flusso totale

1) EQUAZIONE DI STATO DEI GAS PERFETTI E PRINCIPALI LEGGI:

I gas perfetti sono gas molto rarefatti con molecole molto distanti tra loro. Le leggi di Boyle e le leggi dei gas perfetti che descrive:

p · v = K (E) T = k , sapendo che il volume specifico di m è determinato dalla formula v = V/m riferito a massa, ottengo

p · v = T · R dove R è la costante del gas a cui si riferimento. p · V= T . R . m . Sapendo che m = n · me. M dove m è la massa molare a gas perfetti ottengo che p · V= T · R · n . M. Ne prodotto di R · M= R0 (costante universale dei gas perfetti). In definitiva p · V= T · n . R0

la legge di Boyle (legge dei gas perfetti).

Alla legge che riprende i gas perfetti è la legge di Dalton che

definisco che la pressione totale contenuta in un sistema è data dalla sommatoria delle singole pressioni parziali prese semplicemente come se ogni composto non occupasse tutto il volume del sistema.

Nel diagramma p-v mono-volume di uno stato elucidicamente equivalente ai perfetti si lavorava nelle prossimità di pressioni che non si discostano della 2Tc (cioè insieme critico con 1/2 doppia della temperatura critica).

Descriviamo brevemente i grafici tra l’isoterma critica Tc e le 2Tc trovano i gas reali: la frazione di grafico che li contenuta tra la limite e almeno uno se è isoterma critica la porzione fluido alla radice liquido. La fiera la compresa del vapori saturi mediumio solvato fior di gas na conform.

1)

v (m3 kg)

ì VAPORI SURRISCALDATI

2) La macchina termica è un sistema termodinamico che opera tra sognate una sorgente a temperatura maggiore ed uno alla retemperatore inferiore. Il flusso di calore fluisce dalla sorgente a temperatura maggiore verso la sorgente a temperatura inferiore.

ipotizza che la temperatura T1>T2

Il 2o principio della termodinamica per sistemi chiusi defi di:

(ΔUT) + (ΔEC)T > (Q1) − ΣΔ − ΔT

ricevono rilovoce in regime di moto mono curvo dolce il relovate varo nella singola monor valle nel tempo parte rimuove catione passo tratto e rimosse. ΔT1

Dettagli
Publisher
A.A. 2017-2018
7 pagine
2 download
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher iania di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica tecnica ambientale e impianti tecnici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Secchi Simone.