vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
ESAME DI
ELETRONICA ANALOGICA
(INFO DF-M)
DOMANDE DI TEORIA
1. Disegnare un circuito amplificatore a due stadi il primo EC il secondo CC con transistori PNP.
2. Per un circuito EC con tre resistenze di polarizzazione e completo di Rc e RL , calcolare il guadagno ã centro banda, la resistenza di ingresso e la frequenza di taglio inferiore senza trascurare la resistenza di polarizzazione; è assegnata Rg del generatore.
3. Calcolare il rendimento massimo teorico per uno stadio in classe A indicando tutte le ipotesi necessarie.
4. Nel circuito operazionale reale la “tensione di offset ” è una non idealità del circuito operazionale; cosa comporta nella configurazione invertente? Giustificare e calcolare.
PROGETTO, SIMULAZIONE E VERIFICA
1. Assegnato il circuito in figura, progettare un filtro passabanda con le seguenti specifiche:
- ωweb=5
- F1=20
- F2=200k
- Componente continua della tensione di uscita Vout=18m
- Simulare il circuito e confrontare i risultati della simulazione con le specifiche richieste.
ESAME DI ELETTRONICA ANALOGICA (INFO DF-M)
DOMANDE DI TEORIA
1. Disegnare uno stadio differenziale con transistori PNP indicando l’uscita e l’ingresso invertente.
2. Per un circuito CC calcolare il guadagno di tensione a centro banda, la resistenza di ingresso e la frequenza di taglio inferiore senza trascurare le resistenze di polarizzazione.
3. Qual è la condizione per la quale il guadagno totale di n stadi in cascata possa essere calcolato come prodotto dei guadagni degli amplificatori presi singolarmente. Giustificare.
4. In una generica configurazione di amplificatore cosa succede se il condensatore tra generatore e ingresso viene sostituito da un corto circuito? Giustificare.
PROGETTO, SIMULAZIONE E VERIFICA
- Progettare un filtro passa banda realizzato con (in sequenza):
- un passa alto a tre componenti C1=?, R1=R2=?
- un passa basso a tre componenti con C2=?, R3=R4=?
- uno stadio operazionale invertente con RA=100k e RB=4meg
- FI=10
- FS=100k
- Guadagno a centro banda -10
ESAME DI
ELETTRONICA ANALOGICA
(INFO DF-M)
DOMANDE DI TEORIA
- Disegnare il circuito equivalente alle basse frequenze di uno stadio CC con transistore PNP.
- Calcolare il periodo di oscillazione per un multivibratore astabile con operazionale reale alimentato con +Vcc e −Vee.
- Per un circuito amplificatore di classe B con rendimento teorico massimo del 78%, qual è la condizione di funzionamento che determina la massima temperatura, e quanto vale, dei transistori? Giustificare. Sono assegnati tutti i parametri di funzionamento.
- Nel circuito operativo le "correnti di polarizzazione" sono una non idealità: cosa sono e in che verso scorrono (entranti o uscenti dai morsetti di ingresso + e −).
PROGETTO, SIMULAZIONE E VERIFICA
- Progettare un circuito amplificatore, utilizzando lo stadio di polarizzazione assegnato, con le seguenti specifiche:
- Amplificatore EC a centro banda
- Resistenza di carico RL= 5k
- Io= 4mA
- Vce= 4V
- FT= 10
- Avcd= 40dB
- CE= 10m
Nel caso non sia possibile progettare il circuito richiesto con lo stadio assegnato, indicarne le ragioni e riprogettare lo stadio di polarizzazione sempre a 4 componenti, per rispettare il punto di funzionamento richiesto alterando i valori di quelli presenti. Simulare il circuito e confrontare i valori del guadagno a centro banda, della FT e della resistenza di ingresso ricavati dalla teoria e dalla simulazione. I risultati sono validi entro il 5%.
ESAME DI ELETTRONICA ANALOGICA (INFO DF-M)
DOMANDE DI TEORIA
- Disegnare un circuitomultivibratore astabile.
- Calcolare la Rin, la Ft e il guadagno a centro banda per uno stadio CC con carico RL indicando tutte le ipotesi che si fanno e senza trascurare la polarizzazione.
- Nel circuito integratore con operazionale reale si inserisce R2 in parallelo a C2; indicarne le ragioni e i criteri di scelta.
- Calcolare il rendimento teorico massimo per uno stadio di potenza in classe B specificando tutte le ipotesi necessarie.
PROGETTO, SIMULAZIONE E VERIFICA
- Assegnato il circuito in figura verificare che sia un passa banda e, in seguito, progettare lo stadio affinché:
- Fi=10
- Fs=100k
- ωBC=10
- Rin (resistenza vista dal generatore)=1k
Simulare il circuito per verificare la corrispondenza alle specifiche di progetto e calcolare il ritardo di vout rispetto a vin per un ingresso sinusoidale Vin=1m e F=1k.
ESAME DI ELETTRONICA ANALOGICA
(INFO DF-M)
DOMANDE DI TEORIA
- Disegnare il circuito amplificatore a due stadi il primo CE e il secondo EC.
- Calcolare i valori massimi delle correnti di spunto e ripetitiva per un circuito raddrizzatore con filtro capacitivo indicando tutte le ipotesi che si fanno; sono assegnati il carico, il fattore di ondulazione, il valore di picco e la frequenza del segnale di ingresso.
- Descrivere brevemente quali sono gli effetti della variazione di temperatura del transistore correttamente polarizzato in zona attiva, quali inconvenienti possono verificarsi e come si interviene per limitarne gli effetti.
- Per un circuito operazionale con Vcc=20, Vee=-15 e guadagno -30 determinare il valor medio e la massima ampiezza picco-picco del segnale di ingresso per avere la massima dinamica possibile in uscita.
PROGETTO, SIMULAZIONE E VERIFICA
- Assegnato il circuito in figura verificare che sia un passa banda e, in seguito, progettare lo stadio affinché:
- FT=10
- FS=100k
- ωcRin=10
- Rin (resistenza vista dal generatore)=1k