Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Domande economia internazionale Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Domanda 1 (10 punti)

A) Si definiscano brevemente i seguenti concetti:

  1. Vantaggio assoluto - Il vantaggio assoluto si verifica quando un paese H è più efficiente nella produzione di un determinato bene, ad esempio di cibo, rispetto a un altro paese F. Ovvero le ore lavorative impiegate nella produzione di unità di cibo in H sono minori rispetto ad F.
  2. Economie di scala esterne - Le economie di scala esterne si verificano quando i costi unitari dipendono dall'ampiezza del settore. Per esempio, l'espansione di un settore dovuta all'entrata di nuove aziende determinerà un aumento della produzione del settore e un costo medio di produzione inferiore per ogni impresa (anche se ogni impresa continua a produrre la quantità di bene iniziale). L'efficienza delle singole imprese aumenta grazie all'espansione del settore. Esistono per tre ragioni: attirare fornitori specializzati, generare un bacino di lavoratori con qualifiche adeguate.
promozione dello sviluppo economico del paese Gamma. La decisione di introdurre una forma di protezionismo sulle importazioni dal paese Delta dovrebbe essere valutata attentamente, considerando gli effetti positivi e negativi che potrebbe comportare per l'economia del paese Gamma. Da un lato, l'adozione di misure protezionistiche potrebbe favorire la produzione interna del paese Gamma, proteggendo le industrie locali e promuovendo la creazione di posti di lavoro. Inoltre, potrebbe consentire al paese di ridurre la dipendenza dalle importazioni e di sviluppare settori strategici dell'economia. D'altro canto, l'introduzione di barriere commerciali potrebbe comportare un aumento dei prezzi dei beni importati, limitando la scelta dei consumatori e potenzialmente causando un aumento dell'inflazione. Inoltre, potrebbe innescare una guerra commerciale con il paese Delta, con possibili conseguenze negative per entrambe le economie. Pertanto, la decisione di introdurre una forma di protezionismo dovrebbe essere basata su una valutazione accurata dei costi e dei benefici, tenendo conto delle specificità dell'economia del paese Gamma e delle sue esigenze di sviluppo. Inoltre, dovrebbe essere considerata la possibilità di adottare alternative al protezionismo, come ad esempio politiche di sostegno alle industrie locali o accordi commerciali bilaterali che favoriscano la reciproca apertura dei mercati.

Definizione delle caratteristiche dei paesi coinvolti. Illustrate il risultato atteso sul surplus del consumatore, sul surplus del produttore e sul benessere sociale. La contestualizzazione e il riferimento a casi concreti saranno apprezzati.

La scelta dipende dal paese che sceglie di mettere il dazio. Nel caso di un paese grande, che può influenzare i prezzi esteri, se il guadagno da ragioni di scambio è superiore alla perdita di efficienza, il benessere nazionale aumenta in presenza di un dazio, a spese dei paesi stranieri. Esiste infatti un livello di dazio detto dazio ottimo che massimizza il benessere nazionale, però non si tiene conto della

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
2 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ginevra2201 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia internazionale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Mazzanti Giovanni.