Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
8. SE NO, HAI CONSIGLI O MODIFICHE SI COME MIGLIORARLA?…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………&hellipIndica estremamente difficoltoso e 7 estremamente semplice) 1 2 3 4 5 6 7
ANALISI DEI RISULTATI
14.2
14.2.1 Analisi dei dati raccolti per mezzo del questionario Pre-Test
Dopo aver sottoposto il questionario a tutto il nostro campione di soggetti e aver raccolto i dati in un foglio di Excel, abbiamo poi rielaborato singolarmente i dati di ogni singolo item del questionario e task del test pratico, al fine di rendere più immediata e chiara la comprensione dei risultati ottenuti.
Dai dati abbiamo potuto costruire dei "macro-grafici" al fine di dare un'idea generale chiara anche se il dato fa riferimento a un campione più ristretto rispetto a un'analisi professionale vera e propria.
Per quanto riguarda il questionario Pre-test, abbiamo costruito i seguenti grafici:
DATI ANAGRAFICI:
Object 3 Object 5 Object 7
1. ABILITÀ NELL'USO DI INTERNET (INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1
- Object 92. QUANTO TEMPO AL GIORNO NAVIGHI IN INTERNET?
- Object 113. PER COSA UTILIZZI MAGGIORMENTE INTERNET?
- Object 134. UTILIZZI UNO SMARTPHONE?
- Object 155. SE SI, IL TUO SMARTPHONE è DI TIPO TOUCH?
- Object 176. QUANTE ORE AL GIORNO LO UTILIZZI PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET?
- Object 207. UTILIZZI UN TABLET?
- Object 238. QUANTE ORE AL GIORNO LO UTILIZZI PER LA NAVIGAZIONE IN INTERNET?
- Object 259. HAI MAI UTILIZZATO UN PRODOTTO SIMILE A QUESTO?
- Object 2710. QUANTO PENSI POSSA ESSERE UTILE UN PRODOTTO DEL GENERE?(INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA COMPLETAMENTE INUTILE E 7ESTREMAMENTE UTILE)
- Object 3011. UTILIZZERESTI QUESTO PRODOTTO?(INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA SICURAMENTE NO E 7SICURAMENTE SI)
14.2.2Analisi dei dati raccolti per mezzo dei task
Durante ogni task eseguito da ogni singolo utente sono state annotate alcune informazioni significative come: il successo o meno nel completamento del task, il tempo impiegato a trovare la
Soluzione o quello necessario prima di rinunciare all'esecuzione dell'operazione richiesta e, con il metodo del thinkaloud sono stati raccolti eventuali commenti suggerimenti spontanei che l'utente manifestava durante il test. Alla fine dall'analisi incrociata di tutti i dati raccolti sono emerse una serie di problematiche ed eventuali migliorie su Movida University, dalle quali abbiamo potuto capire se le operazioni di base per cui Movida University è stato progettato risultino essere di facile comprensione, e ad un livello più avanzato quali possano essere le eventuali complicazioni per suggerirne una possibile miglioria.
Qui di seguito riportiamo l'analisi dei singoli task, cercando di evidenziare quali siano state le maggiori difficoltà di usabilità riscontrate da parte degli utenti, sia a livello di comprensione che di esecuzione poi pratica del compito.
Task 1. Andare in Foto Gallery scegliere il primo evento e sfogliare 4 foto della Gallery,
Poi tornare alla Home.
Object 34 Object 36
In questo primo task, come possiamo vedere dai grafici, tutti i soggetti sono riusciti a portare a termine con successo il compito assegnatogli. Dal secondo grafico inoltre si evince che nella maggior parte dei casi tra gli utenti, non sono state rilevate grosse difficoltà in quanto il tempo di completamento è quasi sempre al di sotto dei 30 secondi. Solo un utente ha avuto difficoltà nell'uscire dalla presentazione delle foto, perché istintivamente cercava di chiudere la presentazione cliccando al di fuori di essa, ma dopo un paio di tentativi andati a vuoto ha visto la "X" per chiudere la presentazione ed immediatamente ha concluso il Task.
Task 2. Cerca un locale per posizione in "Matera", in "Via Palma", entro 30 km, seleziona il primo locale dell'elenco, visualizza le promozioni per i possessori di Movida University Card.
(Difficoltà: Media)Object 38 Object 40
In questo secondo task, ancora una volta si può notare dal grafico, la totalità dei oggetti è riuscita a completare l’operazione richiesta, anche se in questo caso i tempi necessari al completamento sono sensibilmente aumentati: la maggior parte ha impiegato quasi un minuto. Abbiamo rilevato che la difficoltà riscontrata principalmente risulta essere un problema di intuitività nell’interfaccia, molti prima di intraprendere la strada giusta hanno cercato di cliccare, nella prima parte del task, sul logo del locale per vederne i contenuti, nella seconda parte, sul logo della card promozionale per visualizzare le convenzioni.
Task 3. Cerca un locale di genere “Pizzeria” nella città di Taranto, seleziona il primo locale dell’elenco, visualizza le informazioni ed i contatti, prenota tramite mail. (Difficoltà: Difficile)Object 42 Object 44
Anche in quest’ultimo task tutti
i soggetti hanno completato le operazioni assegnate,alcuni hanno impiegato più tempo di altri, ma questo dato, rapportato alla difficoltà del task ed il numero di operazioni da svolgere, non ci suggerisce che ci sia alcun problema relativo all'usabilità del sistema.14.2.3 Analisi dei dati raccolti per mezzo del questionario Post-Test
A conclusione della fase di test, ogni soggetto ha compilato un apposito questionario creato per mettere in evidenza le opinioni degli utenti rispetto al test, al sistema, i loro consigli e le difficoltà riscontrate dopo aver utilizzato Movida University.
- COME CONSIDERI IL TEST EFFETTUATO? (INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA PER NIENTE INTERESSANTE E 7 ESTREMAMENTE INTERESSANTE)
- I CONTENUTI SONO STATI ABBASTANZA CHIARI? (INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA PER ASSOLUTAMENTE NO E 7 ASSOLUTAMENTE SI)
- CONFORMITÀ DEI CONTENUTI (INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA COMPLETAMENTE FUORI TARGET
- COMPLETAMENTE ADATTI ALL'UTENZA
- UTILIZZERESTI IL PRODOTTO COME PRIMA SCELTA NEL RICERCARE UN EVENTO CONVENZIONATO CON LA TUA UNIVERSITÀ?
- ABBIAMO TRALASCIATO QUALCOSA DI FONDAMENTALE NEL SISTEMA CHE HA TURBATO L'INTERAZIONE CON L'UTENTE?
- SE SI, COSA? Solo un utente ha evidenziato la seguente difficoltà: "Utilizzando lo smartphone, nella sezione "Numeri Utili", l'icona della cornetta suggerisce che si possa effettuare direttamente la chiamata dal portale, invece non è possibile e ciò confonde"
- L'INTERAZIONE È RISULTATA SEMPLICE?
- SE NO, HAI CONSIGLI O MODIFICHE SI COME MIGLIORARLA? Migliorare la risposta del sistema agli errori
- COME DEFINIRESTI IL SISTEMA? (INDICA ANCHE PIÙ DI UN'OPZIONE)
- SCRIVI TRE QUALITÀ E TRE DIFETTI CHE HAI IL SISTEMA EVIDENZIA PASSIAMO RIASSUMERE LE QUALITÀ ESPRESSE IN: Molto interessante
Estremamente utile per i fuori sede
Molto intuitivo
PASSIAMO RIASSUMERE I DIFETTI ESPRESSI IN:
Poca scelta di locali, inserire anche discoteche
Pochi paesi a disposizione
11.COME DEFINIRESTI L'UTILIZZO DEL TOUCH?(INDICA UN NUMERO DA 1 A 7 DOVE 1 INDICA ESTREMAMENTE DIFFICOLTOSO E7 ESTREMAMENTE SEMPLICE) Object 6015
CONCLUSIONI
Al termine della nostra analisi di usabilità di Movida University, abbiamo a disposizione una serie di dati che ci permettono di fare delle considerazioni in merito al software.
È doveroso ricordare che, per un'analisi complessa e approfondita, sarebbe necessario avere a disposizione un campione di persone da testare più ricco e eterogeneo, ma che per ovvi motivi non abbiamo potuto reperire. Nonostante questo, siamo comunque in grado di effettuare un'analisi abbastanza completa per la performance del prodotto, sulla base delle risposte date nei questionari e delle evidenze rilevate durante i task.
Tornando al concetto di usabilità
possiamo sostenere che il parametro dell'efficacia viene in gran parte soddisfatto dal sistema, questo perché i task sottoposti sono stati completati da tutti gli utenti. Una delle difficoltà principali è stata la comprensione di riconoscere ed individuare in breve tempo determinate funzioni (tasto "esci" da presentazione foto). Sotto il punto di vista dell'efficienza, si possono riscontrare problematiche relative alla modalità con la quale queste operazioni sono state completate. Le difficoltà non sono mancate, anche se sono state marginali ed in gran parte non rilevanti. In termini di tempo infatti, ci si aspettava un minor dispendio perlomeno da parte di utenti frequentanti le facoltà di tipo tecnico supponendol