Fondamenti di informatica
Martedì 21 gennaio 2020 - Informatica
Principali definizioni dai libri di Brookshear e Horstmann
Riassunto schematico
Hardware: Insieme costituito dalla parte fisica del calcolatore e dai suoi dispositivi periferici.
Software: Insieme dei programmi eseguiti.
CPU: Central processing unit, si occupa dell'esecuzione dei programmi e dell'elaborazione dei dati, ovvero individua ed esegue le istruzioni del programma.
Memoria principale: Costituita da circuiti elettronici che sono in grado di memorizzare dati quando sono alimentati elettricamente.
Memoria secondaria o hard disk: Archiviazione dei dati meno costosa ma più lenta che viene mantenuta anche in assenza di elettricità.
Linguaggi di programmazione ad alto livello: Si possono specificare le azioni che devono essere svolte da un programma, dopodiché sarà un compilatore a tradurre le istruzioni di alto livello nelle più dettagliate istruzioni necessarie alla CPU, che vengono chiamate codice macchina.
Java Virtual Machine: Un programma che simula il funzionamento di una CPU reale.
Libreria: Permette di scrivere programmi portabili, cioè trasferibili, da un sistema operativo all'altro.
Errore in fase di compilazione: In base alle regole del linguaggio c'è qualcosa di sbagliato e il compilatore se ne accorge.
Errore in fase di esecuzione / errori logici: Il programma è sintatticamente corretto e fa qualcosa, ma non quello che dovrebbe.
Algoritmo: Insieme ordinato di passi eseguibili e non ambigui che giunge certamente a terminazione.
Pseudocode: Descrizione informale di un algoritmo.
Oggetto: Entità che si può manipolare mediante i metodi.
Metodo: Sequenza di istruzioni che possono accedere ai dati interni di un oggetto.
Classe: Specifica i metodi che possono essere applicati ai suoi oggetti.
Parametro esplicito: Dati in ingresso ad un metodo, non tutti i metodi necessitano parametri.
Parametro implicito: L'oggetto di cui si invoca un metodo.
Variabile: È una zona di memoria usata all'interno di un programma per computer, dotata di nome e contenente un valore. Quando si dichiara una variabile solitamente la si inizializza con un valore che viene memorizzato nella variabile non appena questa viene creata.
Tipo: Specifica le operazioni che si possono compiere con valori di quel tipo, è importante perché indica ciò che si vuole fare con una determinata variabile.
- Es numerico: int, long, double, float
Identificatori: Nomi che si assegnano alle variabili. NO lettera maiuscola all'inizio, NO numero all'inizio, NO spazi, NO parole riservate.
-
Appunti teoria Fondamenti di informatica medica
-
Teoria python
-
Fondamenti di Informatica: teoria
-
Teoria Fondamenti di informatica