Estratto del documento

Informatica

  • Algoritmo: Sequenza di operazioni elementari definita in maniera cos\`i precisa da essere comprensibile al suo esecutore ed eseguibile da una macchina.
  • Programma: Algoritmo codificato nel linguaggio di un calcolatore.
  • Linguaggio di programmazione: Linguaggio per la codifica degli algoritmi, \`e costante quindi di scrivere, che pu\`o essere compresi direttamente dal calcolatore.
  • Macchina di Von Neumann: \`E costituita da 4 elementi hardware funzionali fondamentali:
    • Unit\`a elaborazione o processore (CPU):

\`E la parte del sistema che svolge le elaborazioni e coordina il trasferimento dei dati all'interno dell'intero sistema informatico.

  • Memoria centrale (RAM):

Contiene le informazioni necessarie all'esecuzione di un programma cio\`e istruzioni e dati. Sfrutta la tecnologia a stato solido ha capacit\`a limitata ed \`e volatile.

  • Unit\`a periferiche: Permettono lo scambio delle informazioni fra elaboratore e il mondo esterno attraverso operazioni di ingresso e uscita.

Nell'architettura di Von Neumann, le periferiche includono anche le memorie di massa utilizzate per memorizzare grandi quantit\`a

  • Bus di sistema: Collega gli elementi funzionali elencati in precedenza e consente cos\`i lo scambio dei dati tra di essi.

Nella macchina di Von Neumann le fasi di elaborazione si succedono in modo sincron rispetto alla scansione temporale imposta da un orologio (clock) di sistema.

  • Sistema operativo:

Principale programma del sistema che si occupa della gestione delle varie risorse hardware presenti nell'elaboratore, allo scopo di consentire l'esecuzione dei programmi e l'organizzazione dell'ambiente operativo in cui compiere le operazioni.

  • Ambiente di programmazione: Insieme di strumenti che facilitano la scrittura dei programmi e la verifica della loro correttezza.
  • Editor: Serve per la costruzione di file che contengono testo, cio\`e sequenze di caratteri.
  • Compilatore: Opera la traduzione di un programma sorgente in un programma oggetto, scritto in un linguaggio traducibile unicamente dall'elaboratore.
  • Interprete: \`E vale utilizzato come esecuzione diretta.
  • Linker: Compone pi\`u programmi oggetto in un unico programma eseguibile.
  • Debugger: Serve per eliminare errori eventualmente presenti in un programma.
  • Codifica binaria:

\`E la pi\`u piccola unit\`a di informazione memorizzabile e allocabile da un calcolatore il bit corrisponde a due informazioni. Tramite ci\`o possiamo rappresentare numeri, lettere dell'alfabeto, suoni e immagini.

Informatica

  • ALGORITMO: Sequenza di operazioni elementari definita in maniera così precisa da essere comprensibile al suo esecutore ed eseguibile da una macchina.
  • PROGRAMMA: Algoritmo codificato nel linguaggio di un calcolatore.
  • LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: Linguaggio per la codifica degli algoritmi, che consente quindi di scrivere gli algoritmi sotto forma di programmi, che possano essere compresi ed eseguiti dal calcolatore.
  • MACCHINA DI Von Neumann: E' costituita da 4 elementi hardware funzionali fondamentali:
  1. UNITÀ DI ELABORAZIONE o PROCESSORE (CPU): E' la parte del sistema che svolge le elaborazioni [...]
  2. MEMORIA CENTRALE (RAM): Contiene le informazioni […]
  3. UNITÀ PERIFERICHE: Permettono lo scambio delle informazioni [..] mondo esterno attraverso operazioni di ingresso e di uscita […]
  4. BUS DI SISTEMA: Collega gli elementi funzionali […]
  • SISTEMA OPERATIVO: Principale programma del [...]
  • AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE: Insieme di strumenti che facilitano […]
    1. EDITOR: Serve per […]
    2. COMPILATORE: Opera la traduzione di un programma sorgente [..]
    3. INTERPRETE: A volte utilizzato […]
    4. LINKER: Compone […]
    5. DEBUGGER: Serve per eliminare errori [...]
  • CODIFICA BINARIA: la più piccola quantità di informazione [...]
  • Il sistema binario ha base R=2.
  • 210 si rappresenta nel seguente modo:

33110=...

5:2=2 con resto 1

2:2=1 con resto 0

1:2=0 con resto 1

Considerando i resti della divisione dalla cifra meno significativa a quella più significativa.

  • La rappresentazione in modulo e segno utilizza
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
Teoria informatica base Pag. 1 Teoria informatica base Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria informatica base Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria informatica base Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher marco.castiglioni99 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Informatica base e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Santambrogio Marco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community