Estratto del documento

Net.art

Introduzione

A più di dieci anni di distanza dalla diffusione del primo programma per navigare in modalità grafica, la rete è un pullulare di iniziative e opere d’arte elettroniche pensate per le sue peculiari modalità di funzionamento. Questi lavori di net.art formano una rete a sé stante, un possibile spaccato di approfondite riflessioni riguardo un mezzo che a cavallo fra due millenni ha sconvolto la comunicazione degli esseri umani. Incorporando tutti i media precedenti al suo interno, gli artisti della rete coniano nuovi linguaggi.

Fin dai primi inconsapevoli esperimenti estetici e teorici, la sensazione più forte, diffusa dagli attori di questa trasformazione, è stata quella di esplorare un altro mondo con poche regole apparenti e moltissimi territori ancora da scoprire e analizzare. I rapporti tra forma, colore e le poetiche che vi stanno dietro, sono mutati dall'infinita manipolabilità dei mezzi digitali, forti nella loro immaterialità.

La net art rende ineluttabili concetti contemporanei come la riproducibilità infinita dell’opera d’arte e, quindi, la morte definitiva del concetto di originalità, accompagnata dal dilemma sul diritto d’autore, in profonda crisi di identità. La net art si basa sul concetto che internet esiste in quanto connessione fra diverse entità, che ne formano la struttura e ne legittimano l’esistenza. Questa sua entità cozza col mercato dell’arte contemporanea, ancora oggi fondata su una precisa gerarchia di poteri, sono rari i musei che prestano attenzione all’arte in rete, continuando però a ricalcare gli schemi classici dell’esaltazione dell’artista. La verità è che nella net art non esistono ‘popstar’, ma solo gruppi affiatati o singoli che trovano la loro legittimazione nel contesto opportuno.

Questa recente forma d’arte permette al tradizionale pubblico di non essere più semplice spettatore ma di poter partecipare alla creazione stessa di un processo. Processo innescato dall’autore ma capace poi di trasformarsi in un’opera d’arte aperta, come se fosse una produzione culturale collettiva. La creazione artistica digitale, frutto della commistione uomo-macchina attraverso l’azione performativa del fruitore, può essere pensata come un’opera collettiva perché non si esaurisce nel prodotto ideato e realizzato dall’artista, ma assume senso e prende vita dall’azione dei fruitori. Essi infatti partecipano al processo creativo interagendo col progetto autodeterminandone il significato o l’uso secondo la propria soggettività. Nelle opere d’arte di questo tipo il fruitore agisce all’interno di un rizoma e contribuisce a determinarne lo sviluppo.

Il concetto di rizoma sta per un reticolo molteplice d’entità polimorfe, senza inizio né fine ma a diverse entrate, che connette fra loro elementi eterogenei, modificabili, in comunicazione non-gerarchica fra loro. Il concetto di opera d’arte come unicum viene quindi smaterializzato nelle pratiche di vita, nelle relazioni sociali, in tutti quegli eventi che pongono in primo piano la componente interattiva. Gli artisti diventano creatori di contesti di scambio, di network, e i fruitori diventano fulcro attivo del processo artistico.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Teoria delle arti multimediali - elaborato Net.Art Pag. 1 Teoria delle arti multimediali - elaborato Net.Art Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Teoria delle arti multimediali - elaborato Net.Art Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher paola01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di teoria delle Arti multimediali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Nuova Accademia di Belle Arti - NABA o del prof Capucci Luigi.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community