Estratto del documento

La rilevazione e la classificazione dei dati

La rilevazione dei dati consiste in quell'insieme di operazioni per cui si viene a conoscenza delle unità che compongono un determinato collettivo concreto e delle notizie che riguardano tali unità. In molte indagini si parte da un materiale già rilevato dallo Stato o da Enti pubblici o privati. In altre indagini occorre procedere espressamente.

Importanza della tecnica di rilevazione

La conoscenza della tecnica di rilevazione è importante:

  • Per esigenza scientifica derivante dalla posizione critica di fronte ai dati e all'accettazione della loro validità oggettiva, conoscendo le tecniche adoperate;
  • Per addestrare il personale che dovrà procedere alla rilevazione in maniera adeguata.

La rilevazione dei dati viene suddivisa in due fasi: determinazione del piano di rilevazione e raccolta dei dati.

Le fonti statistiche

Le principali fonti statistiche sono l'Istituto nazionale di statistica, che effettua gran parte della rilevazione statistica ufficiale italiana e provvede alla diffusione del materiale raccolto, sotto forma di pubblicazioni periodiche e occasionali.

Le pubblicazioni periodiche dell’ISTAT sono l’Annuario statistico italiano e il Compendio statistico italiano, che riguardano tutti i campi di attività del nostro Paese. Le altre pubblicazioni dell’ISTAT sono dedicate ai singoli settori come il settore demografico, sanitario assistenziale (Statistiche della sanità), dell’istruzione (Statistiche culturali), della famiglia e società, della Pubblica Amministrazione, della giustizia (Statistiche giudiziarie), del lavoro e delle singole attività produttive.

Il panorama delle indagini statistiche effettuate dall’ISTAT comprende anche i Censimenti della popolazione. Alle fonti ISTAT vanno affiancate quelle curate dal Ministero dell’Economia come i Rapporti sulla situazione economica e sociale del Paese.

Sono invece fonti statistiche internazionali i rapporti stilati dall’ONU riguardanti i fenomeni demografici, dall’OMS riguardanti la sanità a livello mondiale, l’UNESCO riguardante l’istruzione, la FAO e l'EUROSTAT.

Piano della rilevazione

Il soggetto che deve pianificare un’indagine statistica, deve innanzi tutto conoscere lo scopo cui mira la rilevazione e il capitale finanziario e umano di cui dispone. Egli deve predisporre tutto nei minimi dettagli, in modo che non vi siano ambiguità, come ad esempio, nei casi dei censimenti si predispongono degli opuscoli guida per la compilazione degli stessi.

Occorre quindi:

  • Definire con precisione l’unità statistica e l'unità di rilevazione;
  • Stabilire i caratteri qualitativi e i caratteri quantitativi;
  • Indicare i mezzi tecnici per raccogliere informazioni;
  • Fissare l’estensione territoriale in ordine al territorio, all'epoca, alle disponibilità finanziarie.

Condizione fondamentale per l'esattezza della ricerca è l'esatta individuazione delle unità statistiche che formano il collettivo. Ad esempio, dovendo censire la popolazione è chiaro che l'unità che deve formare il collettivo statistico è l'individuo, ma è assai più comodo prendere come unità di rilevazione la famiglia.

Definizione di unità di rilevazione

La definizione di unità di rilevazione richiede alcuni chiarimenti. Ad esempio, il concetto di famiglia diventa poco chiaro se si parla di persone che vivono sole o se ci sono persone che coabitano, ma non hanno nessun legame di parentela. Se si parla di salario, occorre precisare se si devono includere le somme degli oneri previdenziali, le ferie, gli straordinari, le indennità, ecc.

L'inclusione o l'esclusione di queste unità porta cambiamenti notevoli nel numero degli studenti.

La specificazione delle notizie o dei caratteri oggetto di rilevazione per ciascuna unità si collega allo scopo che si vuole raggiungere. Bisognerà considerare quelle notizie che saranno utili tanto al ricercatore quanto ad altri utenti. Circa le molteplicità di informazioni, bisogna evitare quelle che non sono strettamente necessarie allo scopo dell'indagine, così come quelle che difficilmente si possono rilevare.

Nelle rilevazioni ogni domanda deve essere formulata senza possibilità di equivoci e non deve suscitare dubbi nelle risposte. Spesso si chiede la collaborazione di psicologi e sociologi o si fanno esperimenti pratici per vedere se le domande sono ben formulate.

Caratteri quantitativi e qualitativi

Per i caratteri quantitativi, occorre precisare l’unità di misura e lo strumento di misurazione. Per i caratteri qualitativi, occorre ricorrere a sussidi tecnici, quali:

  • Le nomenclature come quella professionale che si usa per precisare le varie professioni individuali, ecc.;
  • Le scale convenzionali, come ad esempio quella di Martin-Schultz per la determinazione del colore degli occhi, ecc.

Circa i mezzi tecnici di osservazione, il piano di rilevazione deve indicare:

  • I supporti da usare come questionari, modelli o schede che riportano le notizie da richiedere;
  • A chi deve essere eseguita la rilevazione: a tal proposito è necessario distinguere le rilevazioni automatiche, in cui vi è una dichiarazione spontanea (nascite, morti, matrimoni, ecc.), dalle rilevazioni riflesse i cui dati sono raccolti da personale addestrato.
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Statistica - la rilevazione e la classificazione dei dati Pag. 1 Statistica - la rilevazione e la classificazione dei dati Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Statistica - la rilevazione e la classificazione dei dati Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-S/01 Statistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher alexplatinum di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Statistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bari o del prof Girone Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community